Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 14 marzo un webinar di approfondimento sul tema degli obblighi di istruttoria nella concessione di mutui assistiti da garanzia statale (MCC) e degli eventuali profili di nullità.

Il webinar, che prende spunto dagli ultimi orientamenti di merito espressi dalla sentenza del Tribunale di Asti del 10 gennaio 2024, analizzerà dapprima gli obblighi di diligenza che la banca deve in concreto seguire in sede di valutazione e concessione dei finanziamenti, soprattutto (e anche) se assistiti da garanzia statale, quindi i relativi ambiti di applicabilità ed i profili di salvaguardia.

Si soffermerà poi, in particolare, sui possibili vizi di istruttoria connessi alla concessione del mutuo e sulle conseguenze in termini di nullità del contratto bancario.

Il seminario analizzerà quindi le più recente giurisprudenza relativamente alla nullità di contratti di mutuo bancario assistiti da garanzia pubblica (fondo di garanzia MCC per le PMI), a fronte di vizi di istruttoria.

Si soffermerà quindi sulla recente pronuncia del Tribunale di Asti, che ha dichiarato la nullità di un contratto di mutuo bancario assistito da garanzia MCC, per gravi vizi di istruttoria.

In questo caso, la negligenza della banca è stata considerata al punto grave, da far desumere che l’istituto avesse consapevolmente accettato il rischio di concedere un finanziamento ad un’impresa insolvente, e ciò unicamente a fronte della possibilità di accedere alla garanzia statale MCC.

Un simile orientamento, se consolidato, avrebbe un notevole impatto, sia in ambito fallimentare, che di ristrutturazione dei debiti e di contenzioso tra clienti e banche: conseguenze che verranno adeguatamente vagliate ed approfondite nel corso del seminario.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui