Sono legittimi gli aiuti di Stato dati da un Paese Ue per costruire un collegamento tra due sponde di uno stretto marino? No, non stiamo parlando del tanto chiacchierato e atteso progetto del ponte sullo stretto di Messina ma del megaprogetto “Fehmarn Belt Fixed Link”, che porterà alla costruzione di un tunnel sottomarino che congiungerà con ferrovia e autostrada la Danimarca con la Germania, tra Rødby, sull’isola danese di Lolland, e Puttgarden in Germania. Un finanziamento danese da quasi 10 miliardi di euro osteggiato dalle compagnie di traghetti che assicurano da anni i collegamenti via mare tra i due Paesi e che adesso, dopo controversie giudiziarie durate otto anni, vedrà il via dell’opera da parte dell’ente pubblico danese Femern A/S quale responsabile del finanziamento, della costruzione e della gestione del futuro tunnel. Il Tribunale dell’Unione europea ha deciso le questioni sottoposte alla sua attenzione dagli operatori Scandlines Danmark e Scandlines Deutschland e dalla Danimarca con tre pronunce separate nelle cause Tribunale Ue, sentenza 28 febbraio 2024 T-7/19, Tribunale Ue, sentenza 28 febbraio 2024 T-364/20 e Tribunale Ue, sentenza 28 febbraio 2024 T-390-20.
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