Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


“Il mercato polacco è ben conosciuto per la sua forza distributiva. Il 60% della frutta e della verdura viene acquista tramite supermercati, discount e ipermercati sebbene nella distribuzione dell’ortofrutta rivesta una certa importanza anche il mercato tradizionale con il 25% delle vendite tramite piccoli negozi o frutterie. Creare sinergie con la gdo e i responsabili del settore ortofrutta è l’obiettivo dell’evento di settore organizzato da Fresh Food Leader che si terrà dal 17 al 18 settembre 2024 a Varsavia”. Così spiega la responsabile, Anna Wiernicka, L’evento consiste in una serie di incontri faccia a faccia tra i responsabili acquisto ortofrutta delle catene della grande distribuzione e le aziende di produzione e/o di commercializzazione di ortofrutta.

“Un’occasione importante sia per incontrare importatori e distributori nazionali che riforniscono il mercato tradizionale sia per stabilire contatti con i responsabili di alcune insegne della distribuzione locale”.

Agli incontri partecipano i buyer ortofrutta delle principali catene di distribuzione come: Auchan, Biedronka Carrefour, Chata Polska, Dino, E.Leclerc, Eurocash Group (frisco.pl, Delikatesy Centrum, abc, Lewiatan, Groszek, Eko, Mila), Intermarche, Nasz Sklep, Netto, Polo Market, Selgros, Spar, Stokrotka, Żabka, oltre agli importatori e distributori nazionali che forniscono catene minori.

“La Polonia è un partner strategico per l’Italia e lo dimostra la progressiva espansione dell’interscambio commerciale dell’Italia: dopo il record di 28 miliardi di euro nel 2021, a fine 2022 sono stati raggiunti 32,6 miliardi di euro, con una crescita del 16,4% rispetto al precedente anno. A livello globale l’Italia è al 2°posto tra i fornitori della Polonia e al 5° posto tra i suoi clienti”. A dichiararlo è Luca Franchetti Pardo Ambasciatore d’Italia in Polonia nel rapporto dell’Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Negli ultimi 30 anni, la Polonia ha conquistato il primo posto in Europa e il secondo al mondo, solo dopo la Cina, per quanto riguarda il tasso di crescita pro/capite. Dati indicativi, che evidenziano la velocità con cui i consumatori rispondono al cambiamento e alle dinamiche dell’innovazione di mercato. La crescita del potere d’acquisto dei cittadini continua a stimolare la domanda interna, creando dunque uno scenario favorevole per le aziende italiane interessate a esportare i propri prodotti.

“Nonostante le aziende italiane siano ben radicate sul mercato polacco, ci sono ancora ampi margini di crescita. In questa prospettiva, un dettaglio da non sottovalutare è anche quello della posizione geografica. La Polonia si colloca infatti al centro delle principali direttrici europee per gli scambi commerciali, costituendo un potenziale centro di espansione verso altri mercati dell’Europa orientale, anche come hub logistico. Questo spiega pure la mole di investimenti esteri diretti verso la Polonia, sostenuti tra l’altro agevolazioni fiscali e logistiche tramite le Zone Economiche Speciali (ZES)”.

Dati di vendita nella gdo polacca negli ultimi 5 anni:

  • Biedronka è la più grande rete commerciale in Polonia con oltre 3 596 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale; con una crescita di 696 pdv negli ultimi 5 anni.
  • Dino, co-leader di mercato in Polonia in forte espansione con 2.272 supermercati presenti su tutto il territorio nazionale; solo nel 2023 ci sono 272 pdv in più rispetto l’anno precedente.
  • Stokrotka, insegna di alta qualità con oltre 976 pdv; con una crescita di 500 pdv negli ultimi 5 anni.

“La modalità di importazione sta cambiando: si punta alla filiera corta, in modo da arrivare direttamente all’ azienda di produzione. Anche le realtà più piccole, si stanno attrezzando per stabilire contatti diretti con aziende italiane in grado di assemblare le consegne di 1 o 2 camion alla settimana di ortaggi invece di approvvigionarsi tramite aziende nazionali di importazione. I principali prodotti italiani che suscitano l’interesse della gdo polacca sono: pere, kiwi, pesche nettarine e albicocche, agrumi, uva da tavola, angurie, meloni, fragole e ciliegie. Per quanto riguarda le mele, la Polonia, pur essendo il primo produttore europeo ed esportatore a livello mondiale, importa mele italiana da agricoltura biologica”.

Per quanto riguarda la verdura italiana sono richiesti: pomodori, tutte le varietà di lattughe, ravanelli, zucchine, peperoni, broccoli. Il periodo principale di importazione inizia in autunno e dura tutto l’inverno. Nei periodi antecedenti la produzione interna, sono d’interesse le carote (nonostante la Polonia sia il secondo produttore in UE delle carote) e patate.

“I consumatori polacchi apprezzano i prodotti italiani e sono molto aperti a tutte le novità. Nella precedente edizione dell’evento, il prodotto di importazione più richiesto è stato l’avocado. Quest’anno punteremo sul radicchio, in quanto eccellenza del made in Italy a livello mondiale, già apprezzato dai consumer polacchi nelle buste miste della IV gamma, ma ancora assente nel banco ortofrutta dei supermercati”.

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative:
Fresh Food Leader

(+39) 366 646 0285
[email protected]
www.freshfoodleader.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui