Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la pronuncia in commento, il Tribunale di Brindisi, nell’omologare un piano del consumatore, ha analizzato il dibattuto requisito della meritevolezza.

Come noto, a partire dal dicembre 2020, la L. n. 3/2012 non consentiva l’omologa del piano del consumatore qualora il ricorrente avesse determinato la propria situazione di sovraindebitamento con colpa grave, malafede o frode. Tale previsione ha anticipato la disciplina del Codice della Crisi, che prevede il medesimo requisito di meritevolezza per l’accesso al piano di ristrutturazione dei debiti (artt. 69 e ss. CCII).

Il provvedimento del Tribunale si sofferma a indagare quale sia la ratio dell’introduzione di tale disposizione che ha alleggerito, in linea con il favor accordato dal legislatore ai sovraindebitati, la responsabilità del debitore rispetto a quanto accadeva in precedenza. L’accesso al sovraindebitamento è, infatti, consentito anche nelle ipotesi in cui il consumatore abbia ritenuto anche erroneamente, ma senza imprudenza, di poter adempiere alle obbligazioni assunte.

In particolare, la pronuncia ricorda come la colpa grave ricorra quando il debitore abbia violato, in maniera plateale, una specifica regola cautelare o abbia tenuto condotte lesive dei canoni di prudenza, perizia o diligenza, tenendo un comportamento improntato alla massima negligenza o imprudenza ovvero a una particolare noncuranza rispetto alla futura onorabilità dei debiti contratti.

Spetta allora al Giudice un sindacato complessivo sull’imputabilità della genesi della sovraesposizione debitoria, anche sulla scorta del parere fornito dall’O.C.C., nonché delle contestazioni mosse in contraddittorio dai creditori.

Infatti, viene imposta al Tribunale un’attenta indagine sull’eventuale colpa grave del consumatore nell’assunzione dei debiti, di modo che l’accertamento giudiziale della sua sussistenza per avere il consumatore contratto obbligazioni nella consapevolezza, sulla base di un giudizio prognostico, di non poterle adempiere, rende l’istante immeritevole di accesso alla procedura e conduce a negare l’omologazione del piano proposto.

Il consumatore è, dunque, tenuto, all’atto dell’assunzione di obbligazioni, ad effettuare una valutazione di proporzionalità tra l’entità del debito di cui si fa carico e la capienza del proprio patrimonio, a pena di non essere ritenuto meritevole.

Nel caso di specie, veniva accertato che il sovraindebitamento era stato causato da un matrimonio fallimentare e da uno stato di salute idoneo a incidere sulla conduzione familiare e non dovuto a colpa grave, malafede o frode.

Anche l’alternativa liquidatoria risultava impraticabile, in quanto la ricorrente non possedeva alcun immobile di proprietà da alienare e, per tali ragioni, il piano veniva omologato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui