Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Di norma, in attesa di risposta ad una richiesta di condono edilizio non è possibile effettuare interventi sull’immobile abusivo e nel frattempo sono sospese le sanzioni per i lavori indicati nella pratica: se si prosegue con altri interventi, si incorre in un nuovo reato con relative nuove sanzioni.

Ma ci sono delle eccezioni, che permettono in alcuni casi di proseguire con i lavori su un immobile con abusi edilizio.

A fare luce sulla questione è il combinato di due nuove sentenze del TAR Campania, datate 27 febbraio 2024 (n. 1298) e 6 marzo 2024 (n. 1500), con il parere in materia del Consiglio di Stato.

Sanatoria edilizia: stop ai lavori in attesa di condono

La domanda pendente di condono edilizio non autorizza la prosecuzione dei lavori sulle strutture considerate abusive almeno fino ad eventuale sanatoria vera e propria.

Nel periodo che intercorre tra la presentazione della richiesta di condono e la decisione finale, infatti, il proprietario dell’immobile non è autorizzato a effettuare alcun lavoro di completamento o ampliamento, indipendentemente dal regime edilizio applicato.

Quali lavori sono ammessi in attesa di sanatoria edilizia

Dello stesso avviso è anche il Consiglio di Stato, che in passato ha espresso un parere simile con la sentenza n. 6429/2021, ma con un chiarimento in più: gli unici interventi edilizi consentiti in questa fase sono quelli finalizzati alla conservazione della struttura, senza modificarne volumi o prospetti e sempre previa interlocuzione con l’Amministrazione.

Non è possibile vietare in assoluto la prosecuzione dei lavori sugli immobili abusivi su cui pende istanza di condono nei casi di estrema necessità, con una manutenzione ordinaria volta per eliminare un eventuale stato di pericolo o di degrado irreversibile, e ad evitare la progressiva inutilizzabilità dell’edificio in relazione alla sua destinazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui