Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Se l’INPS è sostituto di imposta per percezione NAspi, si è obbligati ad indicarlo anche come sostituto di imposta nel 730 o si può procedere alla presentazione senza sostituto?

Chi è il sostituto di imposta e quale è il suo ruolo? Cerchiamo di capirlo anche in considerazione degli adempimenti dichiarativi obbligatori che i cittadini prestano con la presentazione del 730 e rispondendo al quesito di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, sono una docente precaria con rapporto di lavoro terminato al 30 giugno 2021. Ho fatto richiesta di Naspi, che ho iniziato a percepire dal 7 luglio 2021.

Entro il 30 settembre 2021 dovrò presentare il 730 con invio telematico all’agenzia delle entrate (ho anche altri redditi da dichiarare) e volevo indicare di essere priva di sostituto d’imposta: specifico che nel frattempo ho già versato a giugno la prima rata delle imposte risultati da tutti i redditi, che non ho mai reso noti per eventuale conguaglio alla scuola in cui lavoravo.


Mi viene il dubbio però che sulla Naspi percepita l’Inps abbia in qualche modo agito da sostituto d’imposta: è possibile? Nel dettaglio dei pagamenti è indicato solo importo indennità Naspi (che però a me risulta inferiore a quanto dichiarato nella lettera inviata all’inizio dall’Inps) meno trattenuta Irpef di basso importo

In attesa di un vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Naspi e sostituto di imposta

L’INPS durante la fruizione della Naspi funge da sostituto di impota per i disoccupati che percepiscono l’indennità.  Questo significa che l’istituto provvede a versare le ritenute previste dalla legge a titolo di imposta sulle somme che eroga. E difatti, la Naspi erogata è al netto del prelievo fiscale per l’IRPEF.


Il sostituto di imposta sostituisce il contribuente negli adempimenti obbligatori fiscali, come appunto il versamento dell’IRPEF.

E’ normale, quindi, che il dettaglio dei pagamenti ricevuti sia inferiore a quanto previsto, visto che quello che lei riceve è al netto dell’IRPEF mentre quello previsto nella lettera è al lordo dell’imposta. Ma questo non influisce sulla presentazione del 730 2021.

E’ una sua decisione se indicare l’INPS come sostituto di imposta o procedere alla presentazione del 730 senza sostituto, il fatto che l’INPS le stia trattenendo l’IRPEF sull’indennità, infatti non la obbliga ad indicare l’istituto come sostituto di imposta per l’eventuale rimborso o debito derivante dal 730. Anzi, nel caso degli insegnanti precari non è mai una buona idea indicare l’INPS come sostituto di imposta in caso di Naspi visto che, in caso di nuova convocazione a settembre la Naspi si interrompe e l’INPS cessa di essere sostituto di imposta.


Può procedere, quindi, tranquillamente all’invio senza sostituto di imposta con la consapevolezza che l’eventuale rimborso derivante dal conguaglio IRPEF lo riceverà direttamente dall’Agenzia delle Entrate (si ricordi di indicare un IBAN per l’accredito) non prima che siano trascorsi 6 mesi dalla scadenza di presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a consulenzafiscale@orizzontescuola.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui