Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Vediamo le problematiche di applicazione dell’agevolazione ZES di riduzione al 50% dell’imposta sul reddito (in particolare l’IRES): la gestione del limite de minimis e gli obblighi di dichiarazione relativamente agli aiuti di stato.

zes riduzione ireszes riduzione iresLe nuove attività intraprese nelle Zone Economiche Speciali (ZES) hanno diritto alla riduzione al 50% dell’imposta sul reddito (IRES).

Tale riduzione costituisce aiuto fiscale automatico in regime de minimis e come tale deve essere trattato ai fini degli obblighi di indicazione sul registro nazionale degli aiuti di Stato (indicazione nel prospetto aiuti di Stato).

Tuttavia, proprio la sua natura di aiuto de mininis potrebbe non consentire di fruirne a pieno titolo, dovendo il beneficiario, anche a livello di impresa unica, comunque rispettare il massimale di aiuti nell’arco di un triennio.

 

La riduzione al 50% dell’imposta sul reddito (IRES) per le zone economiche speciali (ZES)

L’ art. 1, commi 173-176, della legge n. 178/2020 ha introdotto una specifica agevolazione fiscale per le aziende che investono nell’ambito delle Zone Economiche Speciali (ZES), istituite ai sensi del decreto legge n. 91/2017.

In particolare, il comma 173 prevede che:

Per le imprese che intraprendono una nuova iniziativa economica nelle Zone economiche speciali (…)l’imposta sul reddito derivante dallo svolgimento dell’attività nella ZES è ridotta del 50 per cento a decorrere dal periodo d’imposta nel corso del quale è stata intrapresa la nuova attività e per i sei periodi d’imposta successivi”.

Il successivo comma 174 indica quali sono le condizioni che le imprese beneficiarie (non in stato di liquidazione) devono rispettare per fruire di tale riduzione:

  • mantenere la loro attività nelle ZES per almeno dieci anni;
     
  • conservare i posti di lavoro creati nell’ambito dell’attività avviata nella ZES per almeno dieci anni.

Il mancato rispetto anche di una di tali condizioni comporta la decadenza dal beneficio e l’obbligo di restituzione dell’agevolazione per tutti gli anni di cui si è già usufruito, indipendentemente dalla circostanza che, negli anni di fruizione, le condizioni erano state comunque rispettate.

Per previsione legislativa, la riduzione al 50% dell’imposta sul reddito costituisce un aiuto de minimis e come tale deve essere trattato dal beneficiario.

In particolare, si tratta di un aiuto de minimis automatico in quanto la sua fruizione non è subordinata ad alcuna richiesta o autorizzazione, ma è semplicemente rimessa alle decisioni del beneficiario, il quale ha il conseguente obbligo di indicarlo nel prospetto degli “Aiuti di Stato” al fine di consentire all’Agenzia delle entrate l’aggiornamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato.

Tuttavia, in considerazione delle caratteristiche di tale tipologia di aiuti, la concreta applicazione della stessa potrebbe evidenziare alcuni inconvenienti tali addirittura da far azzerare il beneficio della riduzione al 50% dell’imposta sul reddito per uno o più anni.

 

La determinazione (provvisoria) dell’agevolazione

Det

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui