Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La fonte di Conte

Innanzitutto, non è chiaro quale sia la fonte del dato citato da Conte. Un indizio, però, viene fornito da alcuni suoi colleghi di partito, che nelle scorse settimane hanno rilanciato la cifra dei «140 miliardi», seppure con sfumature un po’ diverse. Per esempio il 27 marzo la vicepresidente del Senato Mariolina Castellone ha scritto su Facebook che «nei tre anni del Superbonus le entrate fiscali per lo Stato sono aumentate di 140 miliardi». Lo stesso giorno il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Mario Turco ha fatto la stessa dichiarazione sui social network: «Negli anni di produzione degli effetti del Superbonus le entrate fiscali per lo Stato sono aumentate di 140 miliardi». 

Come fonte, Turco ha citato un «bollettino» dell’Istat pubblicato il 1° marzo. In effetti, quel giorno l’istituto nazionale di statistica ha pubblicato le stime aggiornate sull’andamento del Prodotto interno lordo (Pil) e dell’indebitamento dello Stato, ma da nessuna parte ha scritto che grazie al Superbonus lo Stato ha incassato 140 miliardi di euro in più in tasse. Si può comunque ipotizzare da dove Turco abbia preso questo numero. Se si calcola la differenza tra le entrate correnti (Tav. 18-19) registrate nel 2022 (919,1 miliardi di euro) e quelle registrate nel 2020 (781,7 miliardi), si ottengono circa 138 miliardi, un numero molto vicino ai «140 miliardi». Nelle entrate correnti rientrano varie voci, tra cui le imposte dirette e indirette, e i contributi sociali.

Prendendo per buono il calcolo fatto da Turco, questo vorrebbe dire che tutte le entrate in più registrate tra il 2020 e il 2022 sarebbero merito del Superbonus, il che è evidentemente impossibile (su questo punto torneremo tra poco). Negli scorsi mesi un errore simile è stato fatto più volte da Conte per quanto riguarda la crescita del Pil e degli occupati: in varie occasioni, sbagliando, il presidente del Movimento 5 Stelle ha dato al Superbonus il merito di tutta la crescita del Pil registrata tra il 2021 e il 2023 e di tutto l’aumento dei posti di lavoro. È vero che il Superbonus ha avuto un impatto sull’economia, ma è sbagliato attribuirgli tutti i meriti della crescita economica post-pandemia.

Prendiamo l’esempio del Pil: nel 2023 il Pil italiano è stato più alto del 13,6 per cento rispetto al 2020. Questa crescita, però, non è stata creata tutta dal Superbonus, approvato a maggio 2020 ma diventato operativo mesi dopo. Secondo le stime più attendibili, il contributo degli investimenti in costruzioni residenziali alla crescita del Pil è stato di due punti percentuali, di cui uno è riconducibile al Superbonus. Dunque il bonus edilizio ha avuto un impatto sull’economia, ma non tanto da essere responsabile di tutta la crescita economica registrata dopo il crollo del Pil nel 2020.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui