Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


In cosa consistono le agevolazioni per l’acquisto prima casa da parte di un under 36? E quali sono i requisiti da soddisfare per beneficiarne? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla misura introdotta dal decreto Sostegni bis fino al 31 dicembre 2023. A spiegarlo a idealista/news, per la rubrica di approfondimento “La casa in pillole”, è Giovanna dell’Erba, notaia della Commissione Comunicazione del Notariato.

Le agevolazioni prima casa under 36

Il decreto Sostegni bis ha introdotto delle agevolazioni fiscali per i giovani che non abbiano ancora compiuto nel corso di quest’anno 36 anni per l’acquisto di una prima casa. Tali agevolazioni scadranno al 31 dicembre 2023 salvo eventuali proroghe e, quindi, valgono solo per gli atti di acquisti stipulati entro questa data.

Quando si acquista un immobile bisogna versare nelle casse dello Stato l’imposta di registro oltre alle imposte ipotecarie e catastali. Ma chi soddisfa i requisiti per godere delle agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa under 36 non è tenuto a versare tali imposte. Non solo, perché anche nel caso di acquisto con mutuo si beneficerà della esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva dello 0,25 % dovuta in via ordinaria per tutti i mutui bancari.

Nel caso cui l’atto non preveda l’imposta di registro ma la tassazione tramite Iva, l’imposta sul valore aggiunto dovrà comunque essere versata, ma si genererà un credito d’imposta che potrà essere portato in detrazione dall’acquirente in sede di dichiarazione dei redditi. 

I requisiti under 36

Per beneficiare delle agevolazioni under 36 bisogna soddisfare determinati requisiti: non aver compiuto 36 anni al momento dell’acquisto della prima casa; l’acquisto dell’immobile deve avvenire entro il 31 dicembre 2023; il richiedente deve avere un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui; si deve trattare di una tipologia di immobile per cui vengono riconosciute già le agevolazioni prima casa (A2, A3, A4, A5, A6, A7, A11).

Tutte le informazioni sulle agevolazioni under 36 sono trattate anche nella guida del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a Confedilizia (scaricabile sul sito del Notariato).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui