Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Foto di Richard Bell su Unsplash

Pubblicato anche il Simulatore per l’autoconsumo diffuso

Si completa anche l’ultimo passaggio per il nuovo regime dedicato alla valorizzazione della condivisione energetica virtuale. Ieri il Gestore dei Servizi energetici (GSE) ha attivato i portali per la richiesta degli incentivi per CER e configurazioni di autoconsumo. Le piattaforme sono entrate ufficialmente in funzione alle 17.00 del pomeriggio assieme ad alcune guide esplicative redatte dallo stesso GSE. “E’ il passo che attendevano tante imprese, amministrazioni e gruppi di cittadini”, ha commentato soddisfatto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. “Ora parte, a tutti gli effetti, la svolta delle CER”.

leggi anche Decreto CER, in vigore dal 24 gennaio 2024

Portali GSE, come richiedere gli incentivi per le CER

Per presentare domanda di contributi per le comunità energetiche rinnovabili o le altre configurazioni è necessario collegarsi al portale Clienti del GSE, previa registrazione. Una volta loggati sarà possibile tramite l’applicazione “SPC – Sistemi di Produzione e Consumo” accedere ai servizi dedicati. Nel dettaglio l’area permette di gestire le seguenti richieste: 

  • di accesso al contributo in conto capitale del PNRR, previsto solo per i Gruppi di Autoconsumatori e Comunità energetiche rinnovabili localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti;
  • di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso per una configurazione in esercizio (attraverso cui i Soggetti Referenti possono richiedere gli incentivi per l’energia elettrica condivisa autoconsumata; 
  • di verifica preliminare per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso per una configurazione a progetto (attraverso cui i Soggetti Referenti possono richiedere un parere preliminare di ammissibilità);
  • di accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa da un gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente oppure in una CER; 
  • di riconoscimento di Sistema Semplice di Produzione e Consumo.

CER: Le guide interattive e il simulatore

Per aiutare gli utenti a muoversi con più facilità nella piattaforma, il GSE ha pubblicato delle guide interattive all’utilizzo dei portali, che mostrano passo dopo passo come compilare la richiesta per gli incentivi a CER e autoconsumo.

Con l’apertura dei portali si arricchisce e si completa la cassetta degli attrezzi messi a disposizione dal GSE per lo sviluppo delle CER – ha affermato il Presidente del GSE Paolo Arrigoni, che ha aggiunto – Le configurazioni di autoconsumo stimoleranno consumatori, famiglie, imprese e PA a diventare protagonisti della transizione energetica e ad un utilizzo più consapevole ed efficiente dell’energia”.

Il Gestore ha anche messo a disposizione sul Portale autoconsumo fotovoltaico, uno simulatore dedicato per consentire a privati, piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, CER e Autoconsumatori di effettuare simulazioni tecnico-economiche su futuri impianti fotovoltaici, con annessa guida all’uso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui