Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Quali sono i costi previsti per l’estinzione anticipata di un mutuo: cosa prevedono le regole in vigore e i chiarimenti

Quanto costa estinguere anticipatamente un mutuo?

L’estinzione anticipata del mutuo implica il pagamento di penali e di un’imposta sostitutiva, generalmente trattenuta dalla banca che concede il mutuo.

Quanto costa estinguere anticipatamente mutuo? Quando si accende un mutuo si sottoscrive un piano di rimborso che può essere ventennale, di 25 o 30 anni, e quando si finisce di pagare il proprio piano di rimborso il mutuo si conclude e può dirsi estinto.

C’è, però, anche la possibilità di anticipare l’estinzione di un mutuo, ma si tratta di una operazione che implica dei costi.

Quali sono le tasse e le spese da pagare per estinguere anticipatamente il mutuo nel 2024

Stando a quanto previsto dal Codice civile, è possibile estinguere anticipatamente mutuo nel 2024 prima della scadenza fissata nel contratto, saldando definitivamente il debito residuo, ma sono previsti dei costi specifici. 

Per i mutui a tasso variabile, l’estinzione anticipata durante gli ultimi 2 anni del piano di ammortamento non prevede alcuna penale. 

La penale massima che si può applicare pari allo 0,5% prima del terzultimo anno e allo 0,20% durante il terzultimo anno di ammortamento.

L’estinzione anticipata di un mutuo implica anche la cancellazione dell’ipoteca come garanzia che generalmente si accende per la banca che concede il mutuo.

E’ possibile procedere alla cancellazione semplificata dell’ipoteca quando l’ipoteca è accesa a favore della banca e non comporta alcun costo per il mutuatario.

Per conoscere ulteriori costi 2024 dovuti per l’estinzione anticipata del mutuo basta semplicemente leggere il contratto di mutuo sottoscritto che necessariamente riporta la clausola con eventuali costi previsti per l’estinzione anticipata del mutuo.

Precisiamo che i costi richiesti per l’estinzione anticipata di un mutuo, compresa la penale, si possono portare in detrazione nella misura del 19% entro il limite di 4mila euro l’anno.

Per l’estinzione anticipata di un mutuo nel 2024 si applica un’imposta sostitutiva. 

Questa viene generalmente trattenuta dalla banca che concede il mutuo ed è dal valore dello 0,25% della cifra totale del mutuo in caso di agevolazioni per la prima casa e del 2% dell’importo finanziato in tutti gli altri casi.

Non si pagano, invece, l’imposta di registro, l’imposta di bollo e le altre tasse ipotecarie e catastali.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui