Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Una consumatrice proponeva ricorso ex art. 68 D. Lgs. n. 14 del 2019 innanzi al Tribunale di Lecce, chiedendo l’omologa del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore ex artt. 7 e s.s. L. n. 3/2012. A supporto della propria domanda esponeva di trovarsi in una condizione di definitiva incapacità ad adempiere regolarmente le proprie obbligazioni, a causa di un irreversibile stato di insolvenza.

Il Tribunale di Lecce accoglieva l’istanza di omologa del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore.

Avverso la predetta sentenza, una Banca creditrice proponeva reclamo ex artt. 50, c. 2 e 70 c. 12 del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, contestando la colpa grave della consumatrice nella determinazione della sua situazione di sovraindebitamento.

La Corte di Appello di Lecce ha accolto il reclamo.

Preliminarmente, ha chiarito che la valutazione della predetta colpa grave del consumatore, ostativa all’omologazione del piano del consumatore, può essere effettuata dal Giudice financo nella fase decisoria.

Ha altresì evidenziato che, nelle disposizioni ratione temporis vigenti, il giudizio sulla colpa deve essere parametrato, anche con riferimento ad un soggetto qualificato come consumatore, sul divieto di assumere obbligazioni senza una ragionevole prospettiva di poterle adempiere.

Nel caso in esame, la Corte distrettuale ha ritenuto sussistente la colpa grave della consumatrice, per aver fatto un continuo ricorso al credito, non proporzionato alle proprie capacità patrimoniali e nella ragionevole consapevolezza di non poter farne rientro.

Invero, la consumatrice non ha provato l’assenza del profilo soggettivo nella causazione della situazione di sovraindebitamento.

Pertanto, la Corte distrettuale ha accolto il reclamo della Banca e ha revocato l’omologa del piano del consumatore emesso dal Tribunale di Lecce.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui