Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




Notizie interessanti per le madri italiane anche per il 2024, poiché possono usufruire di due supporti di tipo economico. Parliamo nello specifico del bonus mamme lavoratrici e dell’assegno di maternità

Ecco come fare le richieste e tutte le informazioni necessarie per non perdere l’opportunità di usufruire di queste due misure economiche destinate alle donne che lavorano o che sono diventate mamme da poco tempo.

Cos’è il Bonus mamme lavoratrici 2024

Nella Legge di bilancio 2024 è contemplato il Bonus mamme, ovvero l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione), fino a un massimo di 3.000 euro annui da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno almeno tre figli e, per il 2024 (periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024), anche in presenza di due figli. L’esonero contributivo è riconosciuto dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026.

A chi spetta il Bonus mamme lavoratrici 2024?

Il bonus mamme lavoratrici 2024 è dovuto alle lavoratrici madri di 3 o più figli, dipendenti a tempo indeterminato (anche part-time o con contratto di somministrazione) del settore pubblico, privato, agricolo o delle cooperative di lavoro ai sensi della L. n. 142/2001. Sono esclusi i rapporti di lavoro domestico, mentre sono incluse le lavoratrici con bambini in affido o in adozione.

Il bonus spetta fino al mese di compimento del 18esimo anno di età del figlio minore. Per il 2024 possono accedervi anche le lavoratrici madri di 2 figli, di cui il più piccolo di età inferiore ai 10 anni e fino al compimento della suddetta età.

Qual è l’importo del Bonus mamme lavoratrici 2024?

L’esonero dalla contribuzione è pari al 100% della quota di contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti posta a carico della lavoratrice, nel limite massimo annuo di 3.000 euro, riparametrato su base mensile.

Bonus mamme lavoratrici 2024: come fare richiesta

Per richiedere il bonus mamme lavoratrici 2024 basta manifestare la volontà di avvalersi dell’esonero al datore di lavoro, comunicando numero dei figli e relativi codici fiscali.

È cura del datore di lavoro rendere noto, nelle denunce retributive, l’esonero spettante alla lavoratrice. In alternativa, la lavoratrice potrà utilizzare la funzionalità che sarà resa disponibile online con le modalità e i tempi comunicati con uno specifico messaggio. 

Assegno di maternità 2024: cos’è

L’assegno di maternità di base (assegno di maternità dei Comuni), è un contributo mensile della durata di 5 mesi destinato alle madri che non hanno accesso ad altre indennità di maternità e dotate di ISEE inferiore a una certa soglia, pagato dall’INPS (art. 66 legge 448 1998 – articolo 74 del d.lgs. n. 151/2001).

A chi spetta l’assegno di maternità 2024

Nello specifico, l’assegno è dovuto per ogni figlio nato o adottato con età inferiore ai 6 anni alle madri italiane o straniere residenti in Italia, disoccupate oppure che non abbiano diritto ad altre forme di indennità di maternità (con meno di 3 mesi di contributi versati in un anno) nei casi di: parto, adozione o affidamento preadottivo.

Nel caso di donne che hanno una indennità inferiore al minimo previsto viene assicurato un importo integrativo.

Assegno di maternità 2024: importo

L’importo dell’assegno di maternità 2024 è salito a 404,17 euro al mese. Il valore massimo dell’ISEE familiare è pari a 20.221,13 euro. L’Assegno può avere una durata massima di cinque mesi, a patto che il minore sia iscritto nella scheda anagrafica del richiedente per tutto il periodo citato.

Assegno di maternità 2024: come fare richiesta

La domanda per la richiesta dell’assegno di maternità 2024 deve essere presentata al Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita dal bambino o dall’ingresso in famiglia in caso di affido o di adozione. Sarà il Comune a verificare l’effettività dei requisiti di legge (articoli 17 e segg. DPCM 21 dicembre 2000).

Promo Estate

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui