Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La detrazione del 19% per le spese sostenute a partire dal 2020 spetta solo se il pagamento della spesa è sostenuto con bonifico bancario o postale, bancomat, carte di debito o credito, assegno.

Le uniche eccezioni alla tracciabilità sono rappresentate dalle spese sostenute per l’acquisto di medicinali, di dispositivi medici, dalle spese relative alle prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

L’Agenzia delle entrate ha precisato, dopo numerosi interpelli presentati che, ai fini della tracciabilità, le spese sostenute possono essere materialmente pagate utilizzando la carta di credito o debito, bancomat o altro mezzo tracciabile intestati ad un altro soggetto senza perdere il diritto alla detrazione.

Quel che conta ai fini del riconoscimento della detrazione è la tracciabilità della spesa sostenuta, a condizione che vi sia corrispondenza tra la spesa sostenuta e il pagamento effettuato, condizione ulteriormente avvalorata se il pagamento è stato effettuato tramite bancomat o carta di credito collegato a un conto corrente cointestato: conto corrente cointestato ai coniugi, ai conviventi, al genitore e ai figli.

Per poter detrarre le spese è necessario esibire al CAAF, oltre la fattura o lo scontrino, anche la ricevuta del bancomat, l’estratto conto della carta, copia dell’assegno.

In assenza della “prova del pagamento” è possibile dimostrare di aver pagato con strumenti tracciabili se, chi ha reso la prestazione o il servizio, annota in fattura, ricevuta fiscale o altro tipo di documento, l’avvenuto pagamento con l’uso degli strumenti pervisti dalla Legge.

In questo modo la spesa si detrae senza esibire copia dell’estratto conto.

In caso contrario, purtroppo, la spesa sostenuta non sarà detraibile.

È utile ricordare che le spese sostenute per l’acquisto di mascherine di protezione, di gel disinfettanti o di altri strumenti di protezione, sono detraibili solo se sullo scontrino o fattura, è indicata la dicitura: dispositivo medico marcatura CE.
Qualora la dicitura non fosse riportata sullo strumento contabile, può essere attestata dal rivenditore.
In caso contrario la spesa non è detraibile.
Sia la tracciabilità della spesa sostenuta sia la dicitura ”dispositivo medico marcatura CE” non possono essere attestate dal contribuente.

Fonte: Redazione TFDC

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui

Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui