Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’’AQUILA. Le somme erogate per la ricostruzione non sono pignorabili. Lo ha stabilito un giudice del tribunale, Mario Cervellino, il quale ha posto fine a una dibattuta controversia circa l’interpretazione esatta del dettato legislativo su questo argomento.La controversia riguarda un pignoramento avviato da Equitalia per quasi 10mila euro su un conto di una banca la cui somma era stata devoluta per riparare un edificio della persona sulla quale la società di riscossione intendeva rivalersi per un asserito debito. Il giudice, però, accogliendo un ricorso presentato dall’avvocato Maurizio Dionisio, ha sospeso la procedura esecutiva. Ci sarà anche un giudizio di merito ma la motivazione di Cervellino, giudice di esecuzione, non sembra riservare molto spazio ad altre ipotesi. «Considerando», si legge nella motivazione, «che pur non rilevandosi l’esistenza di disposizioni che sanciscono l’impignorabilità assoluta di somme corrisposte a titolo di contributo per la ricostruzione post-sisma, deve comunque ritenersi che tali erogazioni siano assoggettate a specifico vincolo di destinazione che ne impone l’utilizzo ai soli fini dell’attività in funzione delle quali dette somme sono corrisposte e la conseguente pignorabilità esclusivamente in favore dei crediti sorti per soddisfare le citate finalità di ricostruzione». Il giudice, citando alcuni riferimenti normativi, fa anche altre valutazioni. «Se ne inferisce», dice, «la stretta correlazione esistente tra l’erogazione pubblica e le attività di ricostruzione cui essa è destinata e da cui si ritiene non possa essere distolta. Invero le somme così corrisposte dallo Stato, lungi dal costituire una mera indennità finalizzata al ristoro dei danni patiti dal sisma, costituiscono, alla luce delle norme sopra richiamate, contributi destinati in via esclusiva al finanziamento di interventi riparatori al fine di consentire il rientro nelle abitazioni danneggiate dal sisma, come si desume chiaramente anche dagli oneri che gravano sui richiedenti». Per il giudice esiste «il fondato pericolo che l’assegnazione in favore del creditore (Equitalia) di somme soggette a vincolo di destinazione sia fonte di danno grave e irreparabile con riguardo al beneficiario del contributo e all’impresa esecutrice dei lavori di ristrutturazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui