Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il decreto Aiuti aveva definito i criteri e le modalità per il riconoscimento dell’indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti non titolari di partita IVA, iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Andiamo ad esaminare le istruzioni recentemente dettate dall’INPS al fine della richiesta di tale indennità.

Una tantum lavoratori autonomi e professionisti senza partita IVA: di cosa si tratta

una tantum lavoratori autonomiL’Indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti senza Partita IVA iscritti alle gestioni previdenziali dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), consiste in un importo pari a 200 euro per i richiedenti che nell’anno d’imposta 2021 hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro ovvero di 350 euro per i richiedenti che nell’anno d’imposta 2021 hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.

 

Requisiti per poter accedere al beneficio

I richiedenti per poter accedere al beneficio devono possedere i seguenti requisiti:

  1. essere già iscritto alla Gestione Separata ed essere già in attività alla data del 18/5/2022 (data di entrata in vigore del D.L. n.50/2022);
     
  2. aver effettuato entro la data del 18/5/2022 almeno un versamento contributivo, totale o parziale, alla Gestione di iscrizione (tale requisito non si applica ai contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro la data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50);
     
  3. non essere titolari di pensione;
     
  4. non essere percettore delle prestazioni di cui agli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti;
     
  5. avere un reddito complessivo non superiore a 35.000 o a 20.000 euro per l’anno 2021 (nel primo caso si ha diritto a 200 euro mentre nel secondo a 350 euro di indennità).

Nota: l’indennità potrà essere corrisposta a ciascun avente diritto una sola volta, non costituisce reddito ai fini fiscali e non deve essere considerata ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali.

Nel caso in cui il soggetto interessato sia iscritto contemporaneamente a una delle gestioni INPS e ad uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, l’istanza dovrà essere presentata esclusivamente all’INPS

 

La presentazione della domanda

I lavoratori autonomi e i professionisti non titolari di partita IVA iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, al fine di ricevere l’indennità una tantum, devono presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica, entro la data del 30 aprile 2023.

Nota: anche se il 30 aprile 2023 cade di domenica non è al momento chiaro se sia possibile presentare la domanda al 2 maggio 2023 e pertanto si consiglia di rispettare la scadenza originale.

 

Per poter presentare la domanda occorre accedere al link https://servizi2.inps.it/servizi/HUBPNPInternet/home ed essere in possesso delle seguenti credenziali:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa al portale web dell’Istituto, l’indennità una tantum può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) ovvero presentare la domanda attraverso gli Istituti di Patronato.

Ai fini dell’ammissibilità della domanda, il lavoratore richiedente l’indennità è tenuto alle seguenti dichiarazioni, che vengono rilasciate ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria responsabilità di:

Nota: dopo aver presentato la domanda sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema ovvero consultare lo stato di lavorazione della richiesta.

 

Fonte: Circolare INPS n. 30 del 16 marzo 2023.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…Indennità una tantum per lavoratori dipendenti e pensionati: novità del decreto Aiuti-ter

 

A cura di Celeste Vivenzi

Lunedì 17 aprile 2023

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui