Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Le pensioni a 67 anni sono la regola generale per chi raggiunge 20 anni di contributi, le cosiddette pensioni di vecchiaia. Questa misura è ordinaria e aperta a tutti, ma con dei limiti che per molti sono vincolanti per il diritto alla prestazione, tanto che c’è chi non può accedere alla pensione di vecchiaia. Tuttavia, esistono soggetti che possono prenderla a 71 anni.

Oggi ci concentriamo su questa misura, poiché molti ci chiedono come si fa a prendere la pensione di vecchiaia a 71 anni per chi non ci è riuscito a 67.

“Buongiorno, sono un pensionato italiano e vorrei una delucidazione sulla situazione previdenziale di mia moglie. Ha compiuto 71 anni lo scorso mese di giugno e ha 14 anni di contributi versati prima del matrimonio. Ha sempre fatto la casalinga. Anni fa ho provato a verificare se poteva versare i contributi volontari per arrivare a 20 anni per la pensione di vecchiaia, ma il costo era troppo elevato e abbiamo rinunciato. A 67 anni, a causa della mia pensione, le hanno respinto la domanda di pensione sociale. So che a 71 anni si può andare in pensione anche solo con 5 anni di contributi. Potete spiegarmi come funziona?”

Pensioni di Vecchiaia: Chi Può Prenderla a 71 Anni con Pochi Anni di Contributi

La pensione di vecchiaia si può ottenere con 67 anni di età e 20 anni di contributi previdenziali versati. In alternativa, la pensione si prende a 71 anni con soli 5 anni di contributi. Partiamo dalla pensione a 67 anni: se manca uno dei due requisiti, non è possibile percepire la pensione.

Tuttavia, a 67 anni si può chiedere l’assegno sociale, una misura assistenziale nata per coprire situazioni di soggetti privi del diritto a una pensione propria. Questo assegno è collegato alle situazioni reddituali del richiedente e del coniuge, se presente. L’assegno sociale integra il reddito fino a 534,41 euro al mese per chi, se solo, ha un reddito pari a zero.

In presenza del coniuge, le soglie raddoppiano e l’importo intero viene percepito da chi ha un reddito, insieme al coniuge, fino a un massimo di 534,41 euro al mese. Se il reddito è più alto, l’assegno sociale copre la differenza tra il doppio di 534,41 euro e il proprio reddito.

Pensioni a 67 Anni o Assegno Sociale: In Alcuni Casi Non è Possibile Prendere Niente

Ci sono casi di soggetti che non hanno diritto alla pensione di vecchiaia a 67 anni perché non raggiungono i 20 anni di contributi, oppure perché, se il loro primo versamento è successivo al 31 dicembre 1995, non raggiungono una pensione di importo pari almeno all’assegno sociale. In questi casi, niente pensione. Molti di questi soggetti, a causa dei propri redditi o della pensione del coniuge, non rientrano nei parametri dell’assegno sociale.

Per questi soggetti, le opzioni sono due: restare senza pensione, a meno che non ci si separi dal coniuge se i redditi di quest’ultimo impediscono il diritto all’assegno sociale, oppure chiedere la pensione di vecchiaia a 71 anni. A questa età, è possibile ottenere una pensione di vecchiaia anche con solo 5 anni di contributi, indipendentemente dall’importo della pensione.

Quando si è Esclusi dalla Pensione Anche a 71 Anni e i Cosiddetti Contributi Silenti

Non tutti hanno questa facoltà. Per ottenere la pensione di vecchiaia a 71 anni, bisogna essere un nuovo iscritto, ovvero avere il primo contributo versato a partire dal 1° gennaio 1996. Anche un solo contributo figurativo antecedente a questa data fa perdere questo diritto. Nel caso specifico della moglie del nostro lettore, la risposta è negativa, poiché i 14 anni di contributi sono stati probabilmente versati prima del 1996. Senza versamenti volontari o riscatti, questi 14 anni di contributi silenti restano tali. Ossia contributi versati che non verranno mai utilizzati per una pensione e restano nelle casse dell’INPS senza trasformarsi in rendita.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui