Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La contestazione circa la sussistenza del credito – fatto valere con un intervento non titolato fondato su scritture contabili del creditore – non può essere sollevata mediante opposizione all’esecuzione.

Il Tribunale di Roma, nella recente ordinanza in commento, è stato chiamato a pronunciarsi sull’opposizione avanzata dal debitore per l’insussistenza del diritto di credito di un creditore intervenuto non titolato, nonché sull’istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo sotteso a tale intervento.

La corte di merito, rilevando una contraddizione in termini, ha rigettato l’opposizione partendo dalla struttura bifasica dell’intervento, disciplinato dall’art. 499 c.p.c., come enucleata e precisata dall’ormai unanime orientamento giurisprudenziale.

Nella prima fase, alla carenza del titolo si sopperisce con il riconoscimento/disconoscimento del debitore che controbilancia il privilegio concesso al creditore di agire senza titolo.

Alla seconda fase il creditore accede successivamente all’esercizio della facoltà del debitore. Il riconoscimento anche tacito del credito equipara l’intervento non titolato ad un intervento titolato. Il disconoscimento invece comparta un duplice onere per il creditore, il quale dovrà presentare istanza per chiedere l’accantonamento delle somme che potrebbero spettargli se conseguisse il titolo nonché attivarsi entro 30 giorni dal disconoscimento per conseguire un valido titolo esecutivo.

Il Tribunale ha pertanto ritenuto che le pretese del creditore intervenuto senza titolo non potessero essere fatte valere mediante lo strumento dell’opposizione all’esecuzione e ha rigettato l’istanza di sospensione in quando non esaminabile.

Tribunale di Roma, ordinanza dell’1 febbraio 2018 (leggi l’ordinanza)

Ludovica Citarella – l.citarella@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui