Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con il Decreto Salva Casa in molti tirano un sospiro di sollievo, specialmente chi ha bisogno di correggere qualche vecchio “peccatuccio” del mercato immobiliare. Tuttavia, il decreto interviene solo nelle casistiche di minore gravità e nasconde diversi limiti, specialmente per quanto riguarda la normativa antisismica. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Guarda il video

Photo by Andrii Yalanskyi – shutterstock

In questi giorni si sta discutendo molto del Decreto Salva Casa di Matteo Salvini, degli aspetti positivi e di altri molto critici. Come ribadito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, non si tratta di un condono, ma di un provvedimento che semplifica le procedure per le lievi difformità. Più precisamente parliamo di edilizia libera, tolleranze costruttive, tolleranze esecutive e parziali difformità. L’obiettivo è intervenire sulla normativa rigida che ostacola la commerciabilità dei beni e preclude l’accesso ai mutui, sovvenzioni e contributi.

Per quanto riguarda l’applicazione delle disposizioni in tema di tolleranze costruttive e/o esecutive,  non può comportare limitazione dei diritti dei terzi. Sarà compito del tecnico abilitato verificare la sussistenza di possibili limitazioni dei diritti dei terzi, e indicare le attività necessarie per eliminare tali limitazioni nonché presentare i relativi titoli edilizi, ove necessari. Precisiamo che sono considerate tolleranze costruttive gli interventi, realizzati entro il 24 maggio 2024, entro il limite massimo del:

  • 2% = superficie utile > 500mq
  • 3% = 300mq <superficie utile> 500mq
  • 4% = 100mq <superficie utile> 300mq
  • 5% superficie utile < 100mq

Inoltre, la nuova disposizione prevede alcuni adempimenti per il caso di tolleranze costruttive ed esecutive riguardanti unità immobiliari ubicate nelle zone sismiche, fatta eccezione di quelle a bassa sismicità. Di seguito analizzeremo l’articolo in ogni singola parte per capire che in realtà il decreto non può aumentare le tolleranze senza tener conto della normativa antisismica.

Decreto salva casa, nessuno sconto sull’antisismica

Normativa antisismica
Photo by New Africa – shutterstock

Nel testo del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 30 maggio 2024  si legge quanto segue:

Per le unità immobiliari ubicate nelle zone sismiche, ad eccezione di quelle a bassa sismicità, il tecnico attesta altresì che gli interventi di cui al presente articolo rispettino le prescrizioni di cui alla sezione I del Capo IV della Parte II. Tale attestazione, corredata dalla documentazione tecnica sull’intervento predisposta sulla base del contenuto minimo richiesto dall’articolo 93, comma 3, è trasmessa allo sportello unico per l’acquisizione dell’autorizzazione dell’ufficio tecnico regionale.

In altre parole, anche se le opere realizzate prima del 24 maggio sono diverse da quelle dichiarate nel titolo o in misura tale da rientrare nelle tolleranze e regolarizzarle, serve in ogni caso un tecnico strutturista che valuta l‘impatto delle opere difformi. Inoltre, la valutazione deve tener conto delle regole ordinarie previste per gli interventi in zona sismica.

Decreto Salva Casa: le considerazioni

Il Decreto Salva Casa rappresenta in ogni caso un’opportunità e intervenire sulla normativa rigida che ostacola la commerciabilità dei beni e preclude l’accesso ai mutui, sovvenzioni e contributi. Tuttavia è necessario valutare ogni singolo caso ed è fondamentale l’aiuto di un professionista esperto in grado di riconoscere in anticipo eventuali problematiche.

Decreto salva casa: immagini e foto



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui