Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate, con la risposta del 4 luglio 2023 n. 366, ricorda il presupposto oggettivo per poter rientrare nell’ambito di applicazione del regime di detassazione dei contributi Covid-19.

Nel dettaglio, la società istante, nel corso degli anni d’imposta 2021 e 2022, ha fruito delle seguenti misure di aiuto per il sostegno alla liquidità delle imprese e per il sostegno del lavoro, finalizzate al contrasto degli effetti negativi della pandemia Covid-19:

  • accesso ad un finanziamento bancario con garanzia dello Stato a titolo oneroso rilasciata da SACE S.p.A. con finalità di liquidità, ai sensi dell’art. 1 DL 23/2020;
  • fruizione della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) prevista dall’art. 22 DL 18/2020 (cd. Decreto Cura Italia).

Sulla base della normativa di riferimento, pertanto, la società istante ha conseguito un aiuto relativo alla fruizione della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga con causale Covid-19 nazionale, diverso rispetto all’aiuto percepito dal lavoratore dipendente.

Dal punto di vista contabile, la società istante fa presente di aver rilevato a conto economico entrambi gli aiuti fruiti sotto forma di minor costo, senza indicare tra i ricavi un corrispondente contributo in conto esercizio. In alternativa come precisato nell’interpello avrebbe potuto rilevare in contabilità l’intero importo del costo sostenuto, al lordo dell’aiuto, a fronte di un contributo, in conto esercizio da indicare tra i ricavi.

Ciò premesso, la società chiede, all’Agenzia delle Entrate di sapere se i contributi fruiti per effetto dell’accesso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria Covid-19 e al finanziamento bancario assistito da garanzia dello Stato rientrano nell’ambito oggettivo di applicazione del regime di detassazione generale, ai fini delle imposte sul reddito (IRPEF/IRES) e dell’IRAP, prevista per tutti i contributi concessi a seguito dell’emergenza Covid-19 dall’articolo 10-bis DL 137/2020.

Con la risposta del 4 luglio 2023 n. 366, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che nessuna delle due misure agevolative in oggetto, ancorché finalizzate al sostegno del lavoro e al sostegno alla liquidità delle imprese (per contrastare gli effetti negativi della pandemia Covid-19), rientra nell’ambito di applicazione del regime di detassazione dei contributi Covid-19, disciplinato dall’articolo 10-bis DL 137/2020, in assenza del presupposto oggettivo, vale a dire l’erogazione di un contributo a riduzione del costo sostenuto dalla società.

Fonte: Risp. AE 4 luglio 2023 n. 366

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui