Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


MACERATA – Il giudice ha accolto l’opposizione a un decreto ingiuntivo presentata da una piccola azienda artigiana, assistita dall’avvocato Simonetta Cipriani



caricamento letture

Simonetta Cipriani

 

Interessi a tassi d’usura, annullato il pignoramento per un piccola azienda artigiana. Il giudice delle esecuzioni mobiliari del tribunale di Macerata Sergio Sergi con una pronuncia innovativa il primo marzo ha accolto l’opposizione, proposta da una piccola società artigiana dell’hinterland maceratese e dai suoi soci e fideiussori, difesi dall’avvocato Simonetta Cipriani, ad un’esecuzione iniziata a loro carico nel 2015 da parte di un noto istituto di leasing. La vicenda trae origine da un contratto di leasing per l’acquisto del capannone sede dell’attività artigiana. La piccola società a carattere familiare ad un certo punto non è riuscita più a pagare i canoni e ha restituito l’immobile. La società di leasing ha così ottenuto un decreto ingiuntivo per i canoni scaduti e non pagati, a cui non è stata presentata opposizione perché  i soci pensavano di essere nel torto in quanto debitori e quindi il decreto ingiuntivo è diventato esecutivo. Grazie all’aiuto dell’avvocato Cipriani, i titolari della ditta hanno successivamente scoperto che nel contratto era presente una clausola per l’ipotesi di estinzione anticipata, ritenuta usuraria dal perito di parte Carlo Ferrini, per cui sono in corso indagini. L’esecuzione è stata sospesa due volte perché i soci godevano delle norme a beneficio delle vittime di usura. Nonostante la società di leasing avesse ottenuto intanto il pagamento quasi dell’intera somma per cui pendeva l’esecuzione da una società garante, ha riassunto la causa insistendo per la vendita dei beni pignorati. Il giudice, accogliendo l’opposizione, ha ritenuto che non può essere coperta da giudicato l’eccezione di usurarietà degli interessi, che gli opponenti sono venuti a conoscenza di tale usurarietà solo con la perizia di parte successiva all’esecuzione come pure che hanno appreso del pagamento del garante solo dalla costituzione della società di leasing e ha condannato l’opposta alle spese di lite. Ha quindi dichiarato improcedibile l’esecuzione e disposto la liberazione dei beni strumentali pignorati. Infatti dopo aver restituito l’immobile all’istituto di leasing, la piccola società artigiana aveva preso in locazione un altro locale per cui stava pagando un canone senza poter svolgere l’attività essendovi custoditi gli strumenti per lavorare, che erano stati pignorati. Ora la piccola azienda artigiana potrà finalmente ricominciare a lavorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui