Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Disposto il rinvio alla Cassazione della questione di puro diritto relativo all’operatività o meno del privilegio processuale per il creditore fondiario ex art. 41, comma 2, TUB (privilegio fondiario) a fronte dell’apertura della liquidazione controllata di soggetti sovraindebitati prevista dal Codice della crisi d’impresa.

In particolare, è stato chiesto alla Cassazione di pronunciarsi relativamente alla possibilità che il privilegio fondiario sia opponibile a fronte dell’apertura di una delle procedure concorsuali di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza a carico del debitore esecutato ed in particolare della liquidazione controllata di cui agli artt. 269 ss. dello stesso Codice.

Il rinvio pregiudiziale ex art. 363-bis c.p.c. è stato disposto dal Tribunale di Brescia con ordinanza del 3 ottobre 2023 nell’ambito di un giudizio di opposizione ex art. 617 c.p.c., relativo ad una procedura di espropriazione forzata immobiliare, promosso da una debitrice avverso l’ordinanza di prosecuzione dell’anzidetta procedura resa in accoglimento dell’istanza del creditore fondiario e con implicito rigetto della richiesta dell’esecutata medesima volta ad ottenere la declaratoria di improcedibilità del giudizio a fronte della sopravvenuta apertura della liquidazione controllata del suo patrimonio.

L’art. 41, comma 2, TUB, prevede che l’azione esecutiva sui beni ipotecati a garanzia di finanziamenti fondiari può essere iniziata o proseguita dalla banca anche dopo la dichiarazione di liquidazione giudiziale del debitore.

Tale norma consente, quindi, al creditore la possibilità di avviare o protrarre l’esecuzione forzata sui beni ipotecati a garanzia del finanziamento anche dopo l’apertura del concorso, così da fare eccezione al divieto stabilito dall’art. 150 della Codice della crisi d’impresa (già art. 51 della legge fallimentare) di iniziare e proseguire azioni esecutive individuali.

La ratio di tale deroga risiederebbe nell’esigenza di rendere più rapida la realizzazione coattiva della garanzia, senza dover attendere i tempi – mediamente lunghi – della procedura fallimentare.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui