Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


POLITICHE SOCIALI – Protocollo di intesa fra l’Amministrazione e l’Organismo di Composizione della Crisi degli ordini professionali di Ferrara e Romagna. Per chi avvia la procedura un contributo di 200 euro


Una nuova forma di tutela per cittadini e imprenditori alle prese con i debiti, in grado di dare nuove soluzioni per la risoluzione dello stato di crisi del debitore, ma al tempo stesso tutelare anche gli interessi del creditore. Si concretizza oggi a Ferrara, dopo una fase sperimentale, la firma di un protocollo di intesa che vede l’istituzione di uno specifico “Sportello Sovraindebitamento” presso lo Sportello Sociale Unico Integrato, che trova sede all’interno della Cittadella San Rocco di corso Giovecca, 203.

L’accordo – sottoscritto dal Comune di Ferrara e dall’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara e dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena – è stato siglato stamattina, nella Sala degli Arazzi della Residenza Municipale, dall’assessore comunale alle Politiche sociali e dal presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara Riccardo Carrà.

L’assessore alle Politiche sociali ha evidenziato la strategicità dell’iniziativa che potenzia le risposte ai cittadini in stato di difficoltà offerte nell’ambito dei servizi della Rete degli Sportelli. La firma, ha detto ancora l’assessore, giunge dopo un periodo sperimentale e sarà una tutela sociale in grado di contrastare il rischio di marginalizzazione dei soggetti sovraindebitati.

Lo “Sportello Sovraindebitamento” offre un punto qualificato di prima accoglienza e orientamento necessario all’avvio della pratica da sovraindebitamento e l’invio della stessa all’Organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento (Occ). Qualora il cittadino abbia i requisiti necessari per procedere con la pratica, il Comune erogherà un contributo di 200 euro in favore delle persone in stato di incapienza segnalate all’Occ, garantendo loro il diritto di difesa non essendo in grado di avvalersi autonomamente del patrocinio di un professionista per l’incapacità reddituale di sostenerne il costo. Per questo supporto, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha previsto uno stanziamento iniziale di 2mila euro, rimpinguabile sulla base delle istanze avviate, che al momento sono circa una ventina ogni anno.

Possono accedere alla procedura coloro che hanno la residenza (persona fisica) o la sede principale della propria attività nel territorio del Comune di Ferrara.

Lo sportello svolgerà una funzione di orientamento verso gli strumenti alternativi più opportuni anche per i debitori che non possono accedere alla procedura di sovraindebitamento.

“Ringrazio per la sensibilità l’Assessorato alle Politiche Sociali – ha dichiarato il presidente Carrà – nel decidere di stipulare la convenzione con il nostro Organismo di Composizione della Crisi, in relazione allo Sportello istituito per supportare i cittadini offrendogli un percorso di ripresa”.

Per effetto del protocollo di intesa, Comune e Organismo procederanno a realizzare una serie di iniziative volte alla conoscenza di una tutela concreta ma ancora poco diffusa. Fra queste rientra l’organizzazione di seminari e momenti educativi pubblici che il Comune organizzerà per divulgare l’attività dello Sportello e per indicare a cittadini e professionisti come utilizzare responsabilmente il denaro al fine di prevenire conseguenze economiche e sociali drammatiche.



Immagini scaricabili:


sovraindebitamento Foto 1 in alto.jpg

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui