Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Se i dati descrivono il vissuto quotidiano delle persone e le loro scelte, per quanto riguarda i mutui l’Osservatorio di Qualis – Credit Risk Specialists ha fatto una panoramica in occasione dei suoi vent’anni di attività, come azienda finanziaria che opera nel mercato del credito B2B.

Ne è emerso che la Lombardia (seguita da Piemonte ed Emilia-Romagna) è la prima regione italiana per l’erogazione ai giovani under 36 di mutui ad elevato Ltv (high loan to value): vale a dire le soluzioni di finanziamento che superano l’80% del valore dell’immobile e che, oggi, interessano un mutuo su quattro. L’età media dei mutuatari under 36, che dal 2003 al 2023 hanno optato per questo tipo di soluzione, in Italia è di poco superiore ai 29 anni.

«Noi assicuriamo questi mutui. Lavoriamo dal 2003 sul mercato italiano, prima eravamo su quello americano e anglosassone: proponiamo soluzioni assicurative agli enti che concedono finanziamenti per l’acquisto prima casa — spiega Elena Merlika, responsabile comunicazione di Qualis — affinché sia offerto maggior credito a chi ha meno anticipo, a chi non riesce a mettere da parte quel 20% tradizionalmente richiesto. Più la banca è assicurata, più liquidi ha per garantire, più può liberare capitale per poter finanziare privati e imprese».

Dai dati del proprio mercato – l’azienda lavora con Intesa San Paolo, Ing Direct e molte altre – Qualis ha estrapolato informazioni e trend che portano a comprendere come si è evoluta la società in vent’anni.

Si parte da numeri e percentuali. «Nel 2022 su 784 mila compravendite a livello nazionale, 165mila (il 21%) sono avvenute in Lombardia, di cui 22mila (il 13%) a Brescia e provincia. Focalizzandosi poi sui mutui (dove Molise e Abruzzo restano in coda, oggi come vent’anni fa), il 26% (9,9 miliardi su 37 del mercato nazionale) è stato erogato in Lombardia. La percentuale indicata dall’Omi (Osservatorio del mercato Immobiliare) è confermata anche da Qualis» prosegue Merlika.

Brescia, con l’8% del mercato lombardo (0,7 miliardi), si colloca dopo Milano e Monza e prima di Como. «Brescia è un mercato che negli ultimi due anni ha risentito del rialzo dei tassi, ma comunque detiene una fetta importante del mercato dei mutui. Sul 2023 però i numeri sembrano essere meno confortanti, con il mercato dei mutui fermo a 6 miliardi in Lombardia e 0,48 a Brescia e provincia».

Dai dati si arriva alle persone. «Le soluzioni finanziare di fatto crescono lì dove l’indipendenza delle persone e l’aiuto familiare vengono sempre meno. Ed è cambiato tanto anche il profilo di chi compra casa da solo. Quando siamo entrati sul mercato servivamo per la maggioranza coppie che si spostavano per motivi di studio e lavoro. Oggigiorno, tra i profili troviamo coppie, single e anche fratelli — ragiona Merlika —. Nel 2023 a Brescia e provincia il 47% dei mutui corrisponde a mono-richiedenti (single) e il 43% a coppie o comunque due mutuatari. Se l’età media nel 2003 era di 32, oggi è di 38,5 anni: clamorosamente cresciuta. Attualmente, se analizziamo il nostro portafoglio, noi vediamo che la metà dei mutui è erogata a chi supera i 40 anni: si è spostata l’età anagrafica. E in Valle d’Aosta e Sicilia è ancor più accentuata l’età media di chi può permettersi di accedere al mutuo».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui