Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


In applicazione delle previsioni comunitarie volte alla tutela del consumatore rispetto all’effettivo utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (dir. 2009/28/CE e dir. 2009/72/CE) ed in base a quanto previsto dal DM MISE 31 luglio 2009, i venditori di energia elettrica sono tenuti a comunicare al GSE la composizione del mix fuel (mix energetico), ossia l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia elettrica fornita agli utenti.

L’obbligo di comunicazione per i venditori è esteso anche ai titolari di impianti FV in quanto produttori di energia:

  • In regime di Ritiro Dedicato, in cessione parziale o totale (inclusi gli impianti in Superbonus 110%)
  • Con tariffa onnicomprensiva
  • Che cedono l’energia al Mercato Libero

Sono esentati gli impianti FV:

  • In regime di CIP6
  • In Scambio sul Posto
  • In V Conto energia (impianti con pot. nominale fino a 1MW)

La norma prevede che tale comunicazione sia inviata dai soggetti obbligati annualmente al GSE attraverso l’apposito portale.

Tuttavia, si segnala che a febbraio 2024 il GSE ha avviato una consultazione pubblica sulle nuove procedure di comunicazione del fuel mix e, in questa circostanza, ha chiarito che le nuove procedure che saranno formalizzate a conclusione della consultazione non si applicheranno più in futuro ai titolari di impianti FV sopra citati. L’esenzione sarà pertanto operativa una volta definita la nuova disciplina.

Ricordiamo che la natura della comunicazione è meramente informativa e volta a garantire la trasparenza presso l’utente finale dell’effettiva natura ed origine dell’energia immessa sul mercato e oggetto di contratti di fornitura. La mancata comunicazione del fuel mix – che deve essere tassativamente finalizzata entro il 31 marzo 2024, data oltre la quale non sarebbe più possibile l’inserimento dei dati o la modifica dei dati già inseriti – implica la segnalazione ad ARERA da parte del GSE per gli eventuali passaggi successivi necessari all’applicazione di una sanzione amministrativa. Non è previsto che tale comunicazione debba essere inviata ad altri soggetti oltre al GSE. Pertanto, a nostro avviso l’eventuale omessa comunicazione del Fuel Mix non interferisce con il mantenimento del diritto alla detrazione fiscale per Superbonus 110% nel caso in cui gli impianti oggetto di comunicazione siano stati realizzati ex art. 119, commi 5-7bis, DL 34/2020.

Per quanto riguarda le somme che il produttore di energia riceve dal GSE in applicazione del contratto di Ritiro Dedicato, il GSE stesso ha chiarito che, trattandosi di fatto di corrispettivi per vendita di energia, queste contribuiscono alla formazione del reddito e pertanto vanno indicate nella dichiarazione fiscale del produttore. Tale casistica si applica anche gli impianti realizzati in Superbonus 110% .
Per questo specifico caso, stante anche un confronto avuto con i colleghi del nostro DPT Fiscale, la mancata indicazione nel modello 730 delle richiamate somme implicherebbe l’applicazione delle sanzioni previste dalla disciplina generale in materia fiscale per omessa dichiarazione, mentre anche in questo caso non influirebbe sul diritto del contribuente alla detrazione fiscale prevista dal Superbonus 110%, i cui requisiti sono fissati dalla norma specifica di cui all’art. 119, commi 5-7bis del DL 34/2020.

Segnaliamo che il 13 febbraio 2024 il GSE ha deciso che i Produttori di energia elettrica non devono più comunicare al GSE i dati di anagrafica dei propri impianti, né la composizione del mix energetico iniziale.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui