Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Lavori Superbonus

Evidentemente non sono sufficienti a consigliare prudenza nella comunicazione i problemi e le innumerevoli dichiarazioni susseguitesi in questi anni a proposito del Superbonus 110% e le incertezze che esso ancora provoca sui conti pubblici. Né è sufficiente la prospettiva incerta delle elezioni francesi, a cominciare da domenica prossima, con la speranza che non sia la prima applicazione di quei rischi politici e geopolitici ai quali ha fatto riferimento, mercoledì, il governatore Fabio Panetta in un discorso che le cronache riportano come un appello alla Bce: il richiamato – nel titolo dell’intervento, festina lente per la comunicazione della Bce – non è un ossimoro, ma richiede di far leva sulla sveltezza e sulla prudenza ben conciliabili tra di loro. Né, ancora, sono sufficienti i problemi che si stanno verificando per l’Italia nel complesso processo di formazione delle nomine ai vertici delle principali istituzioni europee.

Rischi sui conti pubblici

L’insufficienza è data dal persistere dell’aleggiare dei rischi di escussione della garanzia statale a fronte dei prestiti bancari Covid-19 che non sarebbero rimborsati per importi rilevanti. Come abbiamo scritto su queste colonne, la notizia comparsa sul primo quotidiano italiano, nell’evidenziare un tale rischio, arrivando a formulare ipotesi di larga massima di un impatto sui conti pubblici rivenienti da tali escussioni fino a 300 miliardi, ha precisato che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a motivo di ciò ora non saprebbe dove voltarsi. L’Abi con il presidente Antonio Patuelli e il vicedirettore generale Gianfranco Torriero ha subito segnalato l’infondatezza del pericolo in questione. Ha fatto seguito sulla medesima linea il presidente di Confindustria Emanuele Orsini.

Stabilità finanziaria

Su queste colonne in precedenza avevamo segnalato come la rappresentazione di quel rischio contrasti con quanto si afferma nel rapporto della Banca d’Italia sulla stabilità finanziaria, dove si può leggere che il tasso di deterioramento dei predetti prestiti si è mantenuto intorno al 2% mostrando, da ultimo, una lieve tendenza all’aumento. Comunque, secondo le informazioni fornite dal Mediocredito Centrale che gestisce il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, a marzo di quest’anno, le escussioni sono aumentate rispetto a dicembre, ma rimangono inferiori agli andamenti osservati prima della pandemia.

Impostazione della manovra di bilancio

Allora, dove sta il rischio così drammaticamente preannunciato? Se esistesse un qualche collegamento – ma è una pura ipotesi di scuola – con l’impostazione della prossima manovra di bilancio, che magari dovrà fare ingoiare qualche pillola amara, allora non si capirebbe che il disorientamento che così si provoca e l’effetto – annuncio negativo sono superiori nettamente ai vantaggi che si possono ricavare dalla diffusione di preoccupazioni. Considerazioni uguali si dovrebbero trarre da una eventuale messa in circolazione di fake news per danneggiare l’impostazione della politica economica del governo.

Necessità di una smentita ufficiale

Le carte citate e ricitate dimostrano l’infondatezza della notizia riportata. Ma evidentemente non le si ritiene esaustive se la voce continua a circolare. Allora, anche perché menzionato nell’articolo alla base della confusione che ne sta scaturendo, non sarebbe affatto fuori luogo un breve comunicato di smentita da parte del ministro o del ministero (coerentemente con quanto riportato nel richiamato rapporto) la smentita può essere pienamente data. Comunque un chiarimento, quale che sia il contenuto, è necessario per mettere la parola fine su questa non esaltante vicenda. Il silenzio si presta a tutte le possibili interpretazioni e non certo positivamente.

Comunicazione e smentita

Del resto, dovrebbe essere un costume consolidato smentire prontamente una notizia infondata, fosse essa data dal migliore giornale del mondo, anzi proprio per questo motivo, ben conoscendo l’affidamento che in tal caso si forma e può influenzare le scelte di risparmiatori e investitori. Poiché la cautela fin qui vi è stata, è ora veramente il caso di dare seguito al festina per rimanere al predetto titolo.

(riproduzione riservata)




MF – Numero 127 pag. 18 del 28/06/2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui