Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ravenna risulta essere la terza città in Italia come numero di realizzazioni di solare fotovoltaico nel 2023. In cima alla classifica c’è Roma, poi Padova. A dirlo è la 19esima edizione del rapporto Comuni rinnovabili di Legambiente, presentato ieri nella sede romana del Gse, partner dell’analisi. A Roma sono stati installati 4.890 impianti solari e 32,05 Mw di potenza installata; segue Padova con 1.918 impianti e 15,03 Mw, per arrivare a Ravenna, con 1.519 impianti e 11,07 Mw. Stefano Celati è il titolare della Celati Impianti di Fusignano.

“Il boom del fotovoltaico – spiega l’imprenditore –, è iniziato nel 2021, sia per l’aumento dei costi dell’energia, sia per il Superbonus. Ora è finito, anche se la richiesta resta alta. Ci aspettiamo che la spinta ulteriore arrivi dalle Comunità energetiche e dalla diffusione delle case green”. I bonus garantiti lo scorso anno hanno pesato enormemente sui conti delle aziende. Un esempio, da non prendere alla lettera: “Guardi, se prima installavamo 10 impianti fotovoltaici al mese, nel 2023 sono diventati mille. Dovevamo tenere i clienti fuori dalla porta”. A Celati chiediamo il costo di un impianto fotovoltaico medio. “9mila euro per un impianto da 6 kilowatt. Il 90% degli impianti che installiamo ha questa portata”. Si tratta, aggiunge, “di impianti con una produzione di energia elettrica sovrastimata del 30-40% rispetto al fabbisogno del cliente, perché si guarda in prospettiva”. E guardare in prospettiva significa pensare alla sempre maggiore diffusione di auto elettriche, da ricaricare in colonnine casalinghe, alimentate dai pannelli fotovoltaici. “Gli impianti da 6 kilowatt hanno una vita media di 25 anni. E in generale gli impianti beneficiano di detrazioni fiscali del 50% in 10 anni”. Giuliano Pasi è il presidente regionale degli installatori elettrici di Cna e direttore tecnico della G.E.F. di Fusignano.

“Tutto questo boom di impianti del quale parla Legambiente a me non risulta. Come azienda lo scorso anno ne abbiamo installati 25 a Ravenna, per un valore di 250mila euro, incamerando un credito d’imposta che stiamo smaltendo con l’Agenzia delle Entrate. Tra gli artigiani c’è stato chi ha fatto il passo più lungo della banca, vedendosi rimborsare poi dalle banche solo una parte del credito. C’è stata anche una lievitazione dei prezzi incredibile, c’è chi ha voluto speculare: ci litigavamo i materiali. Tenga conto che le celle fotovoltaiche vengono solo dalla Cina, paese che produce, insieme alla Corea, i chip integrati”. Cna a livello nazionale ha chiesto di introdurre la formula del credito d’imposta anche per le aziende. “Mancano i decreti attuativi: quando arriveranno sarà una bella svolta”. Nel rapporto di Legambiente viene citato il Teatro Alighieri, “ad oggi il primo teatro di tradizione alimentato, per il 25% da energia solare grazie a 156 pannelli da 320 Wp”, esempio virtuoso di edificio in centro storico dotato di pannelli.

l.b.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui