Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dei circa 29.200 mila di coltivatori diretti attivi oggi in Sardegna l’89%  non maturerà una pensione superiore a 640 Euro al mese con punte minime di 276 Euro/mese. Una drammatica realtà rimarcata oggi dall’Associazione Centro Studi Agricoli, oggi intervenuta non solo sul tema delle pensioni, le più basse d’Europa, ma anche sul problema del ricambio generazionale nell’agricoltura in Sardegna.

“Si pensi – chiosano i promotori dell’indagine – che a 67 anni un cittadino Italiano percepisce la pensione sociale anche senza pagare un giorno di contributi di 543 euro al mese e un agricoltore pagando 43 anni di contributi, prende 640 euro al mese , questa è l’ingiustizia verso il mondo agricolo senza precedenti, afferma il CSA.  Un nostro associato ci riferisce” tra un anno e mezzo andrò in pensione con quasi 44 anni di contributi versati, ho fatto fare i calcoli e mi hanno stimato 620 euro al mese di pensione, ho calcolato che per recuperare ciò che ho versato in 44 anni dovrei vivere sino a 98 anni”.

“Una distorsione e un’ingiustizia – ricorda Tore Piana, Presidente del Centro Studi Agricoli – che azzera drasticamente  il ricambio generazionale nel comparto agricolo Sardo. In  Sardegna ma anche in Italia abbiamo l’agricoltura più “anziana” del mondo, il 43% dei titolari d’azienda ha più di 65 anni, e uno dei più bassi indici mondiali di nuovi ingressi nel settore da parte dei giovani”.

Il quadro è preoccupante anche per i giovani che, pur con gli incentivi previsti dal PSR/CSR Sardegna – che riconosce dai 35 ai 40 mila euro per i giovani entro 40 anni che si insediano per la prima volta in agricoltura -, non ne vogliono sentire di continuare l’attività dell’allevamento o di agricoltura dei genitori e preferiscono allontanarsi dalle terre e cercare lavoro in altri settori.

D’altronde, come dare torto ai/alle giovani sardi/e se aumenta la distanza dalle campagne dell’Isola? Regione dove sono notoriamente maggiori i costi di insediamento per i giovani (basterebbe andare a vedere soltanto i costi legati alla movimentazione terra), erogati con importante ritardo i cosiddetti premi per i giovani agricoltori e, ancora, dove è incerta la presenza di una matura (nonché equa) catena di distribuzione dei prodotti agricoli sardi. Questioni strutturali alle quali si somma la progressiva diminuzione di servizi nelle aree interne e rurali dell’Isola.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui