Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Per le Partite IVA che operano in regime forfettario è possibile dedurre i contributi previdenziali versati all’INPS in fase di dichiarazione dei redditi. Per portarli in deduzione i contribuenti forfettari devono compilare il Modello Redditi PF.

=> Scarica il Modello Redditi 2024

Vediamo come si compila nei diversi casi.

Deduzione contributi INPS per le Partite IVA forfettarie

Nel regime forfettario, l’unica voce di spesa che si può scaricare dal reddito è quella dei contributi previdenziali, che sono deducibili al 100%. Per farlo, come detto, si ricorre al Modello Redditi, in fase di dichiarazione dei redditi.

Non devono versare i contributi INPS soltanto gli autonomi iscritti alla Gestione Separata che non hanno svolto alcuna attività durante l’anno e non hanno pertanto maturato alcun fatturato. Analoga esenzione per le Partite IVA che sono anche dipendenti full-time nel caso in cui siano iscritti alla gestione INPS degli artigiani e commercianti.

In tutti gli altri casi, i contributi previdenziali da versare all’INPS sono obbligatori da deducibili in misura integrale.

Compilazione Quadro LM del Modello Redditi PF

Il Quadro LM prevede quattro sezioni distinte, riferite rispettivamente alla determinazione del reddito dei contribuenti in regime dei minimi (sezione I), ai contribuenti titolari di Partita IVA in regime forfettario (sezione II), al calcolo dell’imposta sostitutiva dovuta e all’indicazione delle perdite non compensate (sezioni III e IV).

Per la deducibilità dei contributi obbligatori, le Partite IVA forfettarie devono compilare il Quadro LM, indicando l’importo nel rigo LM35 denominato “Contributi previdenziali e assistenziali”, presente nella sezione II.

Possono anche utilizzare il proprio credito usandolo in compensazione per recuperare le tasse.

Inserendo l’importo dei contributi INPS da portare in deduzione, devono però prestare attenzione a eventuali versamenti  superiori al dovuto.

In caso di versamento e deduzione di una quota di contributi superiore al dovuto, possono rettificare e avviare il recupero nel periodo d’imposta successivo a quello di riferimento, indicando l’importo dell’anno precedente nel rigo LM35 del quadro LM.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui