Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dopo mesi e anni di crescita sostenuta, il mercato azionario mondiale ha subito un drastico ridimensionamento. Questo crollo influenzerà il mercato immobiliare? Resta ancora sensato investire in immobili? Come è noto, in Italia c’è una grande propensione al risparmio e il mercato privilegiato di riferimento è quello immobiliare. A differenza delle azioni, che sono molto volatili, il mercato immobiliare è molto più stabile: i capitali sono immobilizzati e impiegati in maniera lenta e meno veloce, ma nel lungo termine si sono dimostrati una scelta sicura e affidabile per chi non è troppo propenso al rischio.

Il crollo del mercato azionario

Ad agosto 2024 dopo una lunga galoppata la borsa ha visto un sensibile ridimensionamento. Trainata dai titoli tecnologici nella sua corsa verso l’alto, da questi è stata analogamente portata in basso. Ci vorranno mesi, se non anni per recuperare la capitalizzazione persa. I motivi sono molteplici, vi rimandiamo a questo articolo per approfondire.

Il rapporto tra la borsa e il mercato immobiliare

Siamo in un mondo dove tutto è connesso, ma le connessioni non sono così immediate e dirette. Il mercato immobiliare, specificatamente in Italia, è sempre stato un settore a se stante e trainante. Considerato un approdo sicuro da tanti italiani, meno rischioso e fluttuante della borsa, dove sono potenziali tanti i guadagni, ma altrettanto veloci le perdite.

La risposta è diversificare, e in base alla fase economica i capitali si spostano da un settore all’altro. Le sensazioni influenzano gli investimenti e cambiano la propensione al rischio di chi ha capitali da investire.

Come investimenti immobiliari vanno distinti due ambiti: chi compra una prima casa per viverci o il mercato delle seconde case, da affittare e mettere a reddito.

Elemento determinante sono i tassi di interessi, che influenzano direttamente i mutui e dunque i capitali a disposizione di chi compra casa.

Il mercato immobiliare: un mercato più solido e meno propenso alle fluttuazzioni

Dunque quando si parla di case i prezzi tendono a rimandere più stabili, meno variabili, e l’influenza sulle compravendite dagli eventi macroeconomici non è immediata, ma sfasata di diversi mesi se non di anni. In una prospettiva a lungo termine è un mercato che mantiene il suo valore, ma non vanno sottovalutati i rischi e le problematiche.

Un immobile ha due aspetti da considerare nella sua redditività come investimento:

  • Il capitale immobilizzato: il valore stesso dell’immobile che varia nel tempo, spesso con una fluttuazione leggermente superiore a quella dell’inflazione.
  • La redditività: un immobile per essere davvero valido e remunerativo deve essere valorizzato e messo a reddito, in modo da fare creare al capitale valore aggiunto.

Un immobile vuoto, fermo, inutilizzato è solo un costo e un opportunità persa.

Gli immobili risentono meno delle fluttuazioni del mercato e delle attività di “pancia” perchè essendo capitali immobilizzati sono molto più complicati da sbloccare velocemente in caso di fluttuazioni improvvise, rendendone le decisioni collegate molto più ponderate.

Il destino del mercato immobiliare in Italia e Ravenna

Negli ultimi anni immersi in una serie di eventi complessi (pandemia, guerre, alluvione, bonus 110%, esplosione del turismo globale, cambiamento climatico) abbiamo visto un sensibile cambiamento del mercato verso l’alto. Sono saluti sensibilmente i prezzi delle case recenti (in alta efficenza energetica), mentre tutti gli altri immobili hanno visto i prezzi salire spinti da una richiesta di prime case, e di seconde case da destinare al mercato turistico.

La nostra previsione è che non ci sarà un crollo, analogo a quello della borsa. Al contrario i prezzi e i livelli raggiunti si manterranno. Quello che succerà sarà un sensibile rallentamento della salita delle quotazioni, con un mercato che si normalizzerà, rendendo l’investimento immobiliare sempre vantaggioso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui