Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il decreto Salva Casa introduce la regola del silenzio-assenso in luogo del precedente meccanismo contrario del silenzio-rigetto per le domande di regolarizzazione delle lievi difformità edilizie. E stabilisce le tempistiche che i funzionari comunali o degli uffici pubblici preposti alla gestione delle pratiche devono rispettare per ogni singola tipologia di richiesta.

Vediamole in dettaglio le nuove tempistiche.

In quali casi si applica il silenzio assenso

Con l’entrata in vigore del DL Salva Casa, si possono regolarizzare interventi realizzati in parziale difformità dal permesso di costruire o dalla SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) presentando una domanda di titolo edilizio in sanatoria.

È prevista una procedura specifica: l’ufficio può chiedere l’attuazione di interventi necessari per assicurare l’osservanza delle discipline di settore (ad esempio in materia di sicurezza, igiene, efficienza energetica) e, nel caso di immobili protetti da vincoli paesaggistici, deve chiedere gli ulteriori pareri istituzionali previsti.

Attenzione: non si possono sanare casi in cui manchi del tutto il titolo edilizio.

Termini sanatoria SCIA e il permesso di costruire

Il proprietario dell’immobile può chiedere in sanatoria la SCIA e il permesso di costruire, e in questi casi scatta appunto il silenzio assenso, nei seguenti termini:

  • richiesta di permesso in sanatoria – il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale deve rispondere con provvedimento motivato entro 45 giorni, decorsi i quali la richiesta si intende accolta;
  • presentazione SCIA –  si applica il termine di 30 giorni.

Termini sanatoria immobili con vincoli paesaggistici

Se l’immobile è soggetto a vincolo paesaggistico, i termini sono sospesi fino alla definizione del procedimento di compatibilità paesaggistica. Il  responsabile dell’ufficio chiede all’autorità competente il parere vincolante: la pronuncia arriva entro il termine di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro 90 giorni. Se i pareri non arrivano entro queste scadenze, l’ufficio provvede autonomamente.

Importo delle sanzioni per il condono edilizio

Per ottenere il titolo edilizio richiesto bisogna pagare una sanzione pecuniaria pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile conseguente alla realizzazione degli interventi.

L’importo deve essere compreso tra 1.032 e 30.984 euro, determinato in base a perizia.

Per sanare la compatibilità paesaggistica, si applica anche una sanzione equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui