Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


TRENTO. “Questa legge agevolerà di molto le compravendite, andando a ridurre molte problematiche”.

 

Va dritto per dritto il presidente di Fimaa Trentino Severino Rigotti nel commentare la notizia della conversione del “decreto salva-casa” in legge, approvata nel pomeriggio di ieri dal Senato con 106 voti a favore, 68 contrari e un’astensione.

 

Ad essere introdotte col provvedimento, voluto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, sono norme urgenti per la semplificazione edilizia e urbanistica.

 

“Vengono ridotte alcune criticità sulla vendita dal momento che, ad esempio, la conformità edilizia è diventata oggigiorno fondamentale e anche la possibilità di sanare abusi minori agevolerà le vendite – specifica Rigotti – e la speranza è che anche a livello provinciale la legge venga recepita e attuata, con la Provincia che sicuramente avrà intrapreso un iter di conversione con le tempistiche che saranno veloci”.

 

Entrando nel dettaglio della legge “salva-casa”, a mutare sono i limiti che rendono un immobile abitabile: nel caso di immobili abitati da un unico inquilino la metratura minima scende da 28 a 20 metri quadri, per quanto riguarda quelli in cui a risiedere sono due persone il limite passa da 38 a 28. Ad essere fissati anche nuovi limiti per le altezze minime dei soffitti, che scendono addirittura di 30 centimetri e passano da 270 a 240 centimetri.

 

Introdotti anche la cosiddetta “edilizia “libera” per semplificare l’iter burocratico di determinati interventi nelle abitazioni (come l’installazione di panoramiche amovibili e trasparenti e tende), procedure semplificate per rendere abitabili i sottotetti e maggiori tolleranze costruttive (fino al 6%) per gli interventi realizzati fino al 24 maggio di quest’anno.

 

Aspetti significativi sono poi la semplificazione dell’accertamento di conformità, l’eliminazione della “doppia conforme” per gli abusi minori (per sanarli basta ora che l’intervento sia in linea con la disciplina urbanistica vigente al momento della domanda, ndr) e la semplificazione delle procedure per ottenere il cambio di destinazione d’uso.

 

In relazione ai condomini, invece, le difformità edilizie delle parti comuni non andranno più ad incidere sulle proprietà esclusive, e viceversa.

 

“La legge in questione non si deve assolutamente paragonare ad un condono edilizio, come sentito dire, dal momento che – sottolinea Rigotti – sanare delle piccole difformità non è paragonabile a farlo con veri e propri abusi edilizi: qui si parla solamente di piccole criticità che ostacolano solamente le compravendite e che non creano nessun altro tipo di problematiche”.

 

Allargando lo sguardo, è interessante provare ad immaginare gli effetti che la legge potrebbe avere sulla situazione trentina, caratterizzata da una marcata emergenza abitativa. A tal proposito, il presidente di Fimaa Severino Rigotti non ha dubbi: “Aumentando il numero degli immobili sul mercato della vendita, a diminuire sarà anche la richiesta di quelli in affitto con una conseguente maggiore offerta e, aspetto non secondario, anche i prezzi sono destinati a non salire”.

 

In ultima battuta, ad esplicita domanda in relazione ad eventuali criticità sul decreto appena convertito in legge, Severino Rigotti spiega: “Si poteva fare di più? Posso solo commentare affermando che tutto è stato dibattuto con precisione ed è stata intrapresa l’unica strada percorribile in questo momento”.

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui