Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Oggi 30 giugno 2024 scadono numerosissimi contratti a tempo determinato, E’ stato un anno record di supplenze. Quali diritti per chi ha i mesi estivi scoperti da stipendio e contribuzione. Cosa sapere sulle ferie, la disoccupazione NASPI, il TFR.

Ferie

Durante la diretta organizzata dalla redazione di Orizzonte Scuola sul tema “Docenti precari e ferie non godute: è legittimo assegnarle d’ufficio?”, l’avv. Walter Miceli ha chiarito un punto centrale nella disciplina delle ferie per i docenti con contratto a tempo determinato fino al 30 Giugno.

  • da un lato il Dirigente Scolastico deve invitare, formalmente e in modo individuale, il docente a fruire dei giorni di ferie maturati e ancora non goduti;
  • dall’altro lato, il Dirigente Scolastico deve informare il docente che “la mancata fruizione delle ferie maturate determinerà che tali ferie andranno perse alla cessazione del rapporto di lavoro”.

Qualora il docente non sia stato avvisato formalmente, conserverà il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie maturate residue non fruite. Tale diritto si prescrive in 10 anni.

Come effettuare il calcolo dei giorni di ferie spettanti e cosa ha detto la Cassazione a favore dei docenti precari


NASPI

Per coloro che perdono il lavoro in modo involontario  l’Inps riconosce un’indennità per un periodo di tempo pari alla metà dei contributi versati nell’ultimo quadriennio.

L’unico requisito che nel 2024 è richiesto per avere diritto alla Naspi è aver maturato almeno 13 settimane di contributi nel quadriennio precedente la presentazione della domanda. A dare diritto all’indennità di disoccupazione potrebbe essere anche una supplenza breve, a patto di aver maturato i contributi richiesti nel corso dei 48 mesi precedenti.

Come richiedere la NASPI e quanto spetta mese per mese


TFR

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è un accantonamento retributivo con funzione previdenziale liquidato dall’INPS al personale a tempo determinato, sulla scorta dei dati inviati dalla scuola.

La liquidazione del TFR, per i contratti cessati il 30 giugno 2024, avverrà non prima di 12 mesi dalla scadenza del contratto.

Decorso tale termine, l’INPS dovrà liquidare il TFR entro i 3 mesi successivi.


I supplenti il cui contratto cessa il 30 giugno 2024 non percepiranno la somma prima di luglio 2025.

Su NoIPA è possibile accedere a Consultazione TFR, che consente di monitorare lo stato di lavorazione delle dichiarazioni TFR inviate a INPS.

Le prossime supplenze o il ruolo

I mesi estivi sono quelli in cui si pensa “al futuro”. Occhi puntati quindi sulle procedure per le immissioni in ruolo e le supplenze.

Ne parliamo in

GPS 2024: controllo punteggio, quando pubblicazione graduatorie, domanda per le max 150 preferenze e assegnazione supplenze. LO SPECIALE

Immissioni in ruolo 2024 da GaE, concorsi, GPS sostegno prima fascia. Quando si presentano le rispettive domande

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui