Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Questo è quanto di recente affermato dal Tribunale di Pavia a scioglimento della riserva assunta a seguito della prima udienza di comparizione.

In particolare il magistrato, sulla scia di quell’orientamento che prevede l’applicazione letterale dell’art. 648 c.p.c., ha statuito che la concessione della provvisoria esecutività non può andare oltre l’esito della prima udienza di comparizione, salvo che: i) le parti non lo richiedano espressamente; ii) non vi sia la “rinuncia espressa della relativa domanda da parte dell’opposta”; iii) non ricorrano “ipotesi eccezionali che astrattamente potrebbero legittimare la parte richiedente il differimento alla rimessione in termini ex art. 153 c.p.c. per “causa ad essa non imputabile” (ad es. problemi del PCT)”.

A ciò si aggiunga anche che “in caso di allegazioni specifiche di parte opponente nel giudizio di opposizione, pur non supportate o supportate solo parzialmente da prova scritta, ai fini della concessione della provvisoria esecuzione del decreto opposto, è necessario, per parte opposta, allegare elementi probatori idonei a fondare la pretesa creditoria, in base a giudizio probabilistico quanto meno sotto il profilo del fumus (Cass. 12.2.1998, n. 1505, Cass. 30 .7.2004, n. 14556; nel merito recentemente Trib. Roma 5.2.2015 Tribunale di Torino, 22.1.2016 Tribunale Pescara, 16.8.2013, n. 5482)

Pertanto, nel caso di specie, non sussistendo alcuno dei presupposti sopra indicati, Il Tribunale di Pavia ha concluso che “a) La costituzione del convenuto opposto in data […] (giorno precedente l’udienza di prima comparizione) non giustifica ex se il differimento della decisione sulla provvisoria esecuzione rispetto alla “prima udienza”; b) nel merito parte opponente ha contestato il credito vantato da parte convenuta opposta; l’eccezione relativa al difetto di prova di capacità processuale (art. 75 c.2 c.p.c.), allo stato attuale del giudizio, risulta superata dalla produzione documentale dell’opposta (cfr. doc. 1 allegato alla comparsa di costituzione-visura camerale); l’asserita carenza di prova della cessione risulta, almeno prima facie, contraddetta dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, depositata in fase monitoria; la prova scritta offerta, concernente l’atto di transazione, è relativa a rapporto contrattuale […]; l’eccezione di prescrizione, pur meritevole di approfondimento, non vale ad inficiare la prova del credito; c) parte opposta, fin dalla fase monitoria, ha depositato rilevante e significativa documentazione costituita da contratto e certificazione ex art. 50 TUB; d) le ulteriori contestazioni relative alla difformità tra l’importo indicato nel contratto e quello dedotto nel ricorso, pur meritevoli di approfondimento, non risultano comunque fondate su prova scritta; […] P.Q.M. concede la provvisoria esecuzione al decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Pavia

Tribunale di Pavia, ordinanza del 05 luglio 2017 (leggi la sentenza)

Iliza Ugliano – i.ugliano@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui