Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Cassazione si pronuncia a favore di un nuovo orientamento che non favorisce il contribuente. Ecco cosa succede se non si impugna una cartella Equitalia.

Cartella Equitalia non impugnata: cosa succede?

La finestra temporale utile per impugnare una Cartella Equitalia è di 60 giorni, ma cosa succede se la cartella esattoriale Equitalia non viene impugnata? La prima conseguenza è che l’atto diventa definitivo, quindi non può più essere contestato. Non solo: per 10 anni si resta soggetti al rischio di un pignoramento, di un fermo o di un’ipoteca.

Per quale motivo? Perché, secondo una recente sentenza della Cassazione (n° 1366 del 17 settembre 2015)), Equitalia ha ben 10 anni di tempo per riscuotere l’imposta se il contribuente non impugna la cartella di pagamento entro i termini. Dopo tale scadenza. gli atti diventano autonomi titoli esecutivi e i crediti vantati dagli enti impositivi non sono più contestabili.

Cartelle Equitalia ed esecuzione forzata

L’esecuzione forzata avviene, in ogni caso, un anno dopo la notifica della cartella stessa. Equitalia ha l’obbligo di inviare un sollecito di pagamento, cioè l’intimidazione ad adempiere, che vale solo nel caso di avvio di un pignoramento, ma non per l’ipoteca o il fermo auto che costituiscono invece delle misure cautelari.

Il contribuente che abbia omesso di impugnare la cartella Equitalia non potrebbe comunque opporsi all’intimidazione ad adempiere, visto che i tempi di opposizione alla cartella stessa sarebbero ormai scaduti. L’unica sua possibilità di opposizione sarebbe quella al pignoramento, se non preceduto dalla suddetta intimidazione. Per questo motivo, i crediti vantati dagli enti non sono più contestabili una volta scaduto il termine per contestare la cartella.

Già in un precedente richiamo, con la sentenza n° 16534/2014, la Cassazione aveva suggerito questa interpretazione. Con l’ultima sentenza, si è stabilito che l’atto impositivo è definitivo data l’estinzione della causa, per cui la relativa cartella esattoriale va ammessa entro il termine decennale di prescrizione.

Leggi anche -> Notifica in mani proprie in luogo diverso da residenza: è valida?

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui