Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I gestori della stazione di carburante con l’acqua alla gola dopo un ammanco di 50 mila euro degli incassi per il quale hanno denunciato un collaboratore, senza ricevere alcun risarcimento perché il procedimento penale è stato archiviato per mancanza di prove.

L’azienda agricola in ginocchio per l’aumento dei costi di produzione e a causa di un incendio, in cui è andato in fumo il costoso foraggio dei bovini per un intero anno. Ma anche cittadini che non riescono più a pagare le rate del mutuo della casa o dell’auto perché si ritrovano, improvvisamente, in difficoltà, per esempio dopo aver perso il posto di lavoro.

Consumatori, piccoli imprenditori che non possono chiedere il fallimento perché i loro fatturati sono sotto soglia e società agricole: ecco l’identikit di chi accede alle procedure di crisi da sovraindebitamento. L’anno scorso l’organismo forense di composizione delle crisi, istituito dall’Ordine degli avvocati di Pordenone, ha preso in esame trentatrè domande. Quest’anno, soltanto nei primi quattro mesi, ne sono arrivate altre dieci.

Numeri che fotografano un disagio finanziario crescente nel Friuli occidentale e testimoniano la lungimiranza dell’Ordine degli avvocati pordenonese, fra i primi in Italia a istituire l’organismo forense (iscrizione registrata con il numero nove al ministero). Un primato che ha consentito alla realtà pordenonese di acquisire un know how consistente in materia.

Rosanna Rovere, presidente dell’Ordine degli avvocati di Pordenone, sfata però alcuni falsi miti collegati nell’immaginario collettivo alla legge 3 2012, identificata nella vulgata come la normativa “salva suicidi”.

«La legge sul sovraindebitamento – spiega l’avvocato Rovere – offre a tutti i soggetti che non possono fallire l’opportunità di liberarsi dai debiti. Chi ne è oberato, però, deve mettere a disposizione dei creditori i propri beni. È una procedura che ha senso, dunque, dove c’è un patrimonio o un reddito. Il vantaggio consiste dell’esdebitazione: una volta raggiunto l’accordo, anche se non sono stati soddisfatti integralmente, i creditori non possono più perseguitare il debitore. Questo rappresenta una seconda chance: gli imprenditori, per esempio, possono aprire una nuova attività».

Le procedure previste dalla legge sono tre: accordo di composizione, piano del consumatore (destinato alle persone fisiche) e liquidazione dei beni.

Per l’ex mandamento di Portogruaro e Pordenone «l’Occ forense è l’unico soggetto attraverso il quale possono essere proposte in tribunale le procedure di sovraindebitamento», precisa l’avvocato Rovere, dopo aver appreso dell’istituzione da parte del Comune con l’associazione Pn tutela di uno sportello per il cittadino, aggiungendo che «esiste già a Pordenone uno sportello di primo orientamento dell’utenza, assolutamente gratuito, aperto dallo stesso Occ».

La legge prevede l’assistenza tecnica di un avvocato e la giurisprudenza si sta orientando a ritenere ammissibile il gratuito patrocinio per chi non ha fonti di reddito. L’Ordine degli avvocati promuove inoltre dei corsi di formazione per enti, associazioni, patronati o altri soggetti che intercettano il disagio sociale vissuto da chi versa in difficoltà economiche con approfondimenti sulla normativa. Prossimi appuntamenti in calendario il 9, 16 e 28 maggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui