Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Deroghe a distanze legali e delega regionale per trasformare sottotetti in mansarde

La conversione in legge del Salva Casa ha inaspettatamente inserito nel Testo Unico Edilizia una disposizione che favorisce il recupero abitativo dei sottotetti in mansarde abitabili, ed è avvenuto inserendo il comma 1-quater all’interno dell’articolo 2-bis D.P.R. 380/01, lo stesso sulle deroghe alle distanze legali per ristrutturazioni ricostruttive:

1-quater. Al fine di incentivare l’ampliamento dell’offerta abitativa limitando il consumo di nuovo suolo, il recupero dei sottotetti è comunque consentito, nei limiti e secondo le procedure previste dalla legge regionale, anche quando l’intervento di recupero non consenta il rispetto delle distanze minime tra gli edifici e dai confini, a condizione che siano rispettati i limiti di distanza vigenti all’epoca della realizzazione dell’edificio, che non siano apportate modifiche, nella forma e nella superficie, all’area del sottotetto come delimitata dalle pareti perimetrali e che sia rispettata l’altezza massima dell’edificio assentita dal titolo che ha previsto la costruzione del medesimo. Resta fermo quanto previsto dalle leggi regionali più favorevoli.

La ratio che spinge questa norma è già conosciuta e applicata in alcune legislazioni regionali, ovvero il contrasto al consumo di nuovo suolo, consentendo speciali cambi funzionali di volumetrie esistenti.

Entra nel canale Whatsapp di Carlo Pagliai

Tra le principali novità e condizioni inserite a favore del recupero dei sottotetti in appartamenti possiamo individuare:

  • riconoscimento delega alle regioni a disciplinare i limiti e procedure di recupero dei sottotetti in abitazioni, eliminando i dubbi avanzati a livello giurisprudenziale sulla legislazione concorrente regionale in tal senso;
  • la fattibilità in deroga a distanze minime tra edifici e dai confini, rispettando tuttavia quelle vigenti all’epoca di costruzione dell’edificio (quindi in proiezione verticale alla sagoma);
  • mantenimento dell’area del sottotetto, senza variarne forma e superficie, delimitata dalle pareti perimetrali;
  • rispetto dell’altezza massima dell’edificio autorizzata col titolo abilitativo della costruzione;
  • ulteriore ammissibilità di prevedere norme regionali più favorevoli.

Tipologie di recupero sottotetto e mansarda abitativa

La ristrutturazione di un sottotetto esistente, cioè di uno spazio adibito a mera funzione di camera d’aria isolante o di ripostiglio saltuario, può avvenire secondo diverse ipotesi:

  1. La più conosciuta, e capace di rispettare tutte queste condizioni sopra esposte, è il semplice cambio d’uso con opere interne del sottotetto, senza modificare sagoma e conformazione della copertura;
  2. Ristrutturare anche la copertura, rispettando tutte le condizioni inserite, provvedendo a ruotare solamente le falde di copertura per mantenere invariata l’altezza massima in gronda all’edificio;
  3. Ristrutturare la copertura con sagoma diversa e sopraelevazione anche della gronda;

Rispetto alla semplificazione ammessa dal Salva Casa per recupero sottotetti, si possono considerare ammissibili le prime due ipotesi nel nuovo comma 1-quater inserito nell’articolo 2-bis D.P.R. 380/01.

La terza ipotesi, cioè il recupero del sottotetto con sopraelevazione contenuta in sommità dell’edificio, potrebbe risultare ammissibile all’interno delle eventuali norme regionali più favorevoli, come espressamente previsto dal predetto comma 1-quater.

Deroga altezze interne in sottotetti, dopo Salva Casa

L’ampio tenore generico del comma 1-quater sul recupero sottotetto spingerebbe a comprendere le altezze interne in deroga ai requisiti igienico sanitari, nell’ambito delle condizioni e limiti disciplinabili dalle regioni. Addirittura l’ultima frase del comma concede in via residuale ulteriori poteri regolamentari alle regioni più favorevoli rispetto al livello minimo di condizioni stabilite nella prima frase.

E’ ancora presto per dare conferma di questa interpretazione, ma spinge ancora più in tale direzione il comma 5-quater dell‘articolo 24 T.U.E., sopraggiunto anch’esso in conversione di legge del D.L. 69/2024 Salva Casa:

5-quater. Restano ferme le deroghe ai limiti di altezza minima e superficie minima dei locali previste a legislazione vigente.

La norma è stata inserita in un ristretto riquadro di deroghe ai requisiti igienico sanitari di Abitabilità, per attestare la Segnalazione Certificata di Agibilità. Svolgendo una lettura combinata tra queste disposizioni, sembrerebbe possibile considerare tra le deroghe ai limiti di altezze minime, quelle previste da legislazione vigente, comprendendo quelle regionali.

Video commento integrale:

Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

Articoli recenti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui