Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Quali sono casi, trattamenti e limiti per cui pu scattare il pignoramento della pensione 2024: cosa c da sapere e chiarimenti

Quali sono i casi in cui possibile pignorare la pensione 2024?

Il pignoramento della pensione 2024 può scattare in casi specifici di debiti ed entro specifici limiti che sono quelli dell’importo assegno sociale più il 50% e si possono pignorare le pensioni ordinarie, le pensioni di reversibilità e le pensioni di invalidità ma solo per il pagamento di un credito alimentare in favore di figli, ex coniuge e familiari che vivono in condizioni di difficoltà economica

Il pignoramento della pensione vale e può scattare esattamente come accade per i redditi da lavoro rispettando, però, determinati limiti. Il pignoramento, che è l’atto con cui si attuata un’espropriazione forzata, quando interessa la pensione è particolarmente importante come questione da affrontare, alla luce della condizione economica non proprio agiata in cui sono costretti a vivere tanti pensionati.

La legge prevede diverse tutele per i pensionati, in materia di pignoramento e novità che prevedono limiti alla pignorabilità della pensione. In particolare, stando a quanto stabilito dalla legge in vigore, gli importi dovute da chiunque a titolo di ‘pensione, indennità, che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale aumentato della metà’. Vediamo allora quali sono i casi i cui è possibile il pignoramento della pensione 2024.

  • Pignoramento pensione 2024 in quali casi è possibile
  • Lista aggiornata dei cani in cui è possibile pignoramento pensione 2024

Pignoramento pensione 2024 in quali casi è possibile


E’ possibile pignorare le pensioni 2024 in casi specifici di debiti da saldare da parte del pensionato ed entro limiti specifici. In particolare, i nuovi limiti 2024 previsti per il possibile pignoramento delle pensioni sono quelli dell’importo assegno sociale più il 50%.

Per il 2024, il pignoramento della pensione riguarda gli importi superiori ai 691,11 euro netti, derivati dalla somma dell’importo dell’assegno sociale per il 2024, che è di 460,74 euro, più il 50% di tale importo, cioè 230,37 euro.

E’ possibile, dunque, pignorare la pensione nei casi in cui si tratti di importi per quest’anno di 691,11 euro netti al mese, importo che cambia di anno in anno considerando che dipende dall’ammontare dell’assegno sociale annuo.

Se a pignorare la pensione è l’Agenzia delle Entrate, i limiti di pignoramento previsti sono di:

  • un decimo per pensioni inferiori a 2.500 euro;
  • un settimo per pensioni superiori a 2.500 euro ma inferiori a 5.000 euro;
  • un quinto per pensioni di importo maggiore ai 5.000 euro.

In caso di pignoramento della pensione, viene notificato l’atto all’ente pensionistico o alla banca/posta che accredita sul conto corrente l’assegno pensionistico.

Lista aggiornata dei cani in cui è possibile pignoramento pensione 2024

La lista aggiornata dei casi in cui è possibile pignorare la pensione 2024 comprende tutte le tipologie di trattamenti pensionistici che vengono erogati e considerati pignorabili e che sono:

  • pensione ordinaria;
  • pensione di reversibilità, e in base alla percentuale di pensione che viene erogata al familiare superstite;
  • pensione di invalidità, pignorabile solo per il pagamento di un credito alimentare in favore di figli, ex coniuge e familiari che vivono in condizioni di difficoltà economica, altrimenti la pensione di invalidità non è pignorabile privilegio così come non lo è per debiti di natura ordinaria, come quelli, con banche e finanziarie; o esattoriale, cioè con Agenzia delle Entrate e Agenzia per la Riscossione Esattoriale, Inps e Pubblica Amministrazione.

Non sono per nulla pignorabili, invece, le pensioni che hanno natura assistenziale come:

  • assegno sociale;
  • pensione di invalidità, se non si è soggetti al pagamento di un credito alimentare in favore di figli, ex coniuge e familiari che vivono in condizioni di difficoltà economica, e per debiti di natura ordinaria, come quelli, con banche e finanziarie; o esattoriale, cioè con Agenzia delle Entrate e Agenzia per la Riscossione Esattoriale, Inps e Pubblica Amministrazione;
  • pensione di invalidità totale;
  • indennità di accompagnamento.

Quali casi, trattamenti e restrizioni possono abilitare l’esonero pensione 2024: cosa c’ da sapere e spiegazioni.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui