Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il bonus fotovoltaico 2024, conosciuto anche come bonus pannelli solari o reddito energetico, è una nuova agevolazione annunciata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. L’obiettivo dell’incentivo è quello di garantire alle famiglie con basso reddito la possibilità di installare un impianto fotovoltaico domestico. Per usufruirne però, bisogna rispettare requisiti ben precisi. Per averlo gratis c’è solo un modo: per poter richiedere il bonus fotovoltaico 2024, i cittadini devono disporre di un Isee non superiore ai 15000 euro, seppur con alcune eccezioni. Ecco quindi a chi spetta e come richiederlo.

Bonus fotovoltaico 2024 gratis con Isee massimo di 15000 euro

Il bonus, altresì chiamato Reddito Energetico Nazionale, è un fondo che eroga contributi necessari a sostenere le spese di installazione degli impianti fotovoltaici a uso domestico. Due gli obiettivi perseguiti per aiutare, in particolare, le famiglie a basso reddito:

Il finanziamento è finalizzato all’installazione di pannelli solari che abbiano una potenza compresa tra 2 e 6 kilowatt. E non è tutto, in quanto gli impianti devono soddisfare altre condizioni imprescindibili, quali:

  • una quota minima di autoconsumo, indicata nel Regolamento del Fondo
  • polizza multi-rischi, manutenzione e monitoraggio per almeno 10 anni
  • un’ubicazione ben precisa (superfici, coperture o zone pertinenziali degli edifici)
  • la tipologia degli immobili: sono ammesse le unità immobiliari del gruppo A delle categorie catastali, escluse quelle accatastate come A1, A8, A9 e A10

Sono 4 i requisiti da soddisfare per poter usufruire del bonus:

  1. l’Isee del nucleo familiare deve essere inferiore ai 15000 euro oppure non superare i 30000 euro nel caso si trattasse di famiglie con quattro figli a carico
  2. l’installazione deve avvenire nell’abitazione di residenza anagrafica del nucleo familiare
  3. il richiedente deve essere titolare di un valido diritto reale sull’immobile
  4. il contratto di fornitura elettrica dell’abitazione deve essere intestato al cittadino che richiede l’agevolazione o a un altro membro del nucleo familiare

Diversi i vantaggi garantiti dall’installazione di pannelli solari:

  • risparmio energetico e conseguente abbattimento dei costi in bolletta
  • riduzione delle emissioni in favore della produzione di energia pulita
  • installazione gratuita
  • garanzia di manutenzione e monitoraggio per 10 anni

Le risorse disponibili

Per il biennio 2024-2025 le risorse disponibili sono pari a 200 milioni di euro, 100 per ciascuno anno. I fondi sono così suddivisi:

  • 80% destinato alle Regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Campania, Sardegna e Sicilia
  • 20% ripartito tra le altre Regioni e Provincie autonome

Oltre a usare l’energia autoprodotta dagli impianti installati nelle proprie abitazioni, i cittadini che riescono a ottenere il finanziamento metteranno a disposizione l’eventuale energia in eccesso al “Fondo Nazionale Reddito Energetico”, che è gestito dal Gse.

Come fare domanda e quali documenti servono

La domanda per ottenere il bonus fotovoltaico 2024 deve essere presentata online ed è sufficiente seguire 2 semplici passaggi:

  1. richiesta di accesso al beneficio
  2. richiesta di erogazione del contributo

Per inviare la domanda, ecco cosa fare (passaggio per passaggio):

  • il beneficiario e il realizzatore devono accedere al portale REN – Reddito Energetico Nazionale, nell’Area Clienti del Gse. Fondamentale, quindi, che entrambi siano registrati nell’apposita sezione
  • la richiesta deve essere presentata prima dell’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico
  • le domande vengono visionate e valutate in ordine cronologico, sulla base di un meccanismo “a sportello” che riguarda ogni area geografica

I documenti necessari sono solo 3:

  1. documento di riconoscimento del beneficiario
  2. documento di riconoscimento del realizzatore
  3. dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN), con firma sia del beneficiario sia dell’impresa realizzatrice dell’impianto

Bonus pannelli solari 2024, quando non si può fare domanda

Non mancano le eccezioni. In alcuni casi, infatti, non è possibile fare domanda per il bonus fotovoltaico. In particolare:

  • il finanziamento è destinato a nuove installazioni, non può essere richiesto qualora il cittadino avesse già un impianto fotovoltaico o volesse ampliarlo
  • il bonus pannelli solari non è cumulabile con altri incentivi pubblici per gli stessi costi ammissibili. Tuttavia, è possibile farne domanda qualora fossero già state usate altre agevolazioni per interventi diversi

In caso di cambio di residenza, è utile prendere visione del Regolamento del Fondo, nel quale sono inserite tutte le condizioni e le eventuali conseguenze.

Cosa fare in caso di rigetto

A ciascun nucleo familiare è consentito presentare domanda per una sola agevolazione che riguarda la propria abitazione. Qualora i requisiti richiesti non venissero soddisfatti o mostrassero alcune incongruenze, il gestore potrebbe rigettare la domanda. Cosa fare in tal caso?

Si può semplicemente ripresentare la domanda una volta soddisfatte le lacune segnalate dal Gse. Tuttavia, se il cittadino non facesse in tempo a ottenere il bonus a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, non vi è nulla da fare se non aspettare un nuovo bando e presentare, più tempestivamente, la domanda online.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui