Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Credits: MASE

Il progetto Tyrrhenian Link di Terna dovrebbe essere completato nel 2028

(Rinnovabili.it) – Favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’affidabilità della rete e la sicurezza energetica. Questi gli obiettivi che persegue Tyrrhenian Link, progetto infrastrutturale di Terna per collegare la Sicilia con la Sardegna e la penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino in corrente continua da 1 GW. Un’opera lunga 970 chilometri e del valore di 3,7 miliardi di euro. Il primo tratto tra Campania e Sicilia (ramo Est) aveva già ottenuto il via libera; il secondo tratto (ramo Ovest) è stato autorizzato proprio in questi giorni con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE). A darne notizia è oggi lo stesso dicastero assieme a Terna in un comunicato stampa congiunto. 

“L’autorizzazione in tempi rapidi di un’opera così complessa – ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin nella nota stampa – è il risultato degli importanti interventi di semplificazione autorizzativa introdotti negli ultimi anni e della efficace attività di consultazione dei territori interessati. È inoltre l’effetto di un lavoro sinergico del Ministero con Terna e con le amministrazioni regionali coinvolte – ha aggiunto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica – che ci consente di effettuare un ulteriore grande passo verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico nazionale previsti dal PNIEC”.

Tyrrhenian Link, la tratta Ovest

Il ramo Ovest del Tyrrhenian Link consentirà l’interconnessione elettrica tra Sicilia e Sardegna e sarà costituito da due stazioni di conversione agli estremi di un cavo in parte marino ed in parte terrestre.

Nel dettaglio la tratta, lunga complessivamente 480 km, unirà Termini Imerese, in provincia di Palermo, a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari. Per la posa dei cavi marini agli approdi Terna impiegherà la tecnica della perforazione teleguidata (trivellazione orizzontale controllata TOC) che consentirà di ridurre l’interferenza con la flora marina e l’impatto dei lavori sul litorale. Da qui, l’infrastruttura proseguirà sottoterra per circa 30 km complessivi, fino ad arrivare alle  stazioni di conversione rispettivamente in località Caracoli, sempre nel Comune di Termini Imerese, e a Selargius, Comune della Città Metropolitana di Cagliari. La tensione di esercizio sarà di ±500 kV e la potenza nominale sarà di 1000 MW in configurazione bipolare. L’opera sarà realizzata per fasi successive e dovrebbe essere conclusa nel 2028.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui