Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori sono una risorsa e, in quanto tale, la loro ambizione, la volontà di assumersi dei rischi e le loro idee brillanti, devono essere sostenute.

Anche nel 2023 sono molti i bandi attivi. Alcuni sono stati rinnovati e altri costituiscono, invece, una novità.

Si tratta di opportunità, sia a livello nazionale che regionale, per sviluppare progetti innovativi, avviare startup, ma anche favorire la competitività sul territorio, oltre a ricevere formazione specifica, consulenza e imparare dall’esperienza degli altri.

Si tratta, in pratica, di entrare a far parte di una rete di supporto, che possa sostenere le ragazze e i ragazzi nella realizzazione del proprio sogno imprenditoriale.

Bandi nazionali per l’imprenditoria giovanile

I fondi messi a disposizione a livello nazionale, generalmente, puntano ad agevolare l’accesso al credito, garantendo agli aspiranti imprenditori una maggiore autonomia economica.

Ecco quelli attivi nel 2023:

  • Resto al Sud: si compone di una parte di contributi a fondo perduto e di una parte di finanziamento con interessi a carico di Invitalia. Puoi accedervi se hai tra i 18 e i 55 anni e risiedi in una di queste Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria).

  • ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero: iniziativa nata per sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani under 35 o da donne di qualsiasi età. Consiste in un mix tra contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, da utilizzare per creare nuove imprese, ampliare o trasformare attività già esistenti.

  • Nuovo SELFIEmployement: un bando dedicato ai NEET (giovani che non studiano e non lavorano tra i 18 e i 29 anni) per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali. Consiste in prestiti a tasso zero e senza garanzie.

  • Imprenditoria giovani in agricoltura: ISMEA offre mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto a giovani e donne che vogliono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o, in alternativa, che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa (in questo caso senza limiti di età).

Bandi regionali per aspiranti imprenditori dell’innovazione

I finanziamenti, in genere, possono essere utilizzati per la creazione di startup, per l’acquisto di materiali e attrezzature, ma anche per la digitalizzazione dei processi e l’assunzione di personale qualificato.

Scopri i bandi attivi per Regione:

  • Start Cup: si tratta di una “Business Plan Competition Regionale” che premia i migliori progetti di start-up o spin-off innovativi nel campo della ricerca scientifica. Ogni Regione ha il suo bando – che rinnova di anno in anno – e offre programmi gratuiti di formazione, mentorship, accompagnamento al mercato e incubatori regionali. Controlla se è già attivo il bando 2023 nella tua Regione:

  • Abruzzo – Nuove imprese giovanili e femminili: un contributo a fondo perduto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia per diffondere la cultura imprenditoriale giovanile e femminile, la creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro.

  • Friuli Venezia Giulia – Progetto S.I.S.S.I. 2.0: dedicato a giovani, donne, disoccupati, neo-imprenditori e lavoratori svantaggiati, anche in area montana. Consiste in un percorso di orientamento, coaching e formazione.

  • Lazio – Impresa Formativa: fino a 80 mila euro di contributi a fondo perduto per disoccupati, destinati alla creazione di imprese costituite da giovani under 35 e da donne, destinatari dell’iniziativa Torno subito della Regione Lazio.

  • Liguria – Misura 7.2 garanzia per i giovani: i beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 29 anni che possono richiedere finanziamenti agevolati a tasso zero, per spese tra 10mila e 25mila euro. L’obiettivo è quello di sostenere il lavoro autonomo e l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali.

  • Lombardia – Linea Intraprendo: iniziativa a sostegno di nuove attività imprenditoriali e di autoimpiego per under 35 anni e over 50 anni senza lavoro. Il principale interesse è verso imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico.

  • Marche – Creazione d’Impresa: offre ai giovani dei percorsi specialistici mirati di consulenza, formazione e affiancamento nella fase dello start-up per acquisire le competenze necessarie per dare avvio al loro progetto d’impresa/lavoro autonomo.

  • Puglia – N.I.D.I. Nuove iniziative d’Impresa: un bando che sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese.

  • Sicilia – Fondo Politiche Giovanili: dedicato a giovani siciliani dai 14 ai 35 anni, che possono richiedere finanziamenti a copertura totale per progetti da 50mila a 70mila euro finalizzati a promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale.

  • Toscana – Fondo Giovani Professionisti: nell’ambito del progetto Giovani Sì, sono previste agevolazioni dai 4.500 ai 25.000 euro per i giovani professionisti toscani.

  • Toscana – Investimenti Risorse Idriche In Agricoltura: una misura a sostegno degli Imprenditori Agricoli Professionali che vogliono rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura. Consiste in un contributo in conto capitale del 40% che può essere maggiorato del 10% in base alla caratteristiche dell’azienda e del richiedente.

Per altre notizie sui fondi a disposizione per i giovani, ma anche per trovare informazioni e corsi gratuiti per formarti come imprenditrice o imprenditore scopri il portale per creare la tua startup!

Segui G2030 sui Social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative e le agevolazioni dedicate ai giovani!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui