Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la Circolare n. 17/E del 26 giugno 2023 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione per il Superbonus spetta pure ai familiari del possessore o del detentore dell’immobile (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) nonché ai conviventi di fatto ex L. n. 76/2016, se sostengano le spese per la realizzazione dei lavori.

Benefici del Superbonus

Una delle parti più interessanti e innovative della Circolare 26 giugno 2023, n. 17 (testo in calce) è quella che afferisce al Superbonus, dove si chiarisce che possono beneficiarvi le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati. Invece quelle che svolgono attività di impresa, arti e professioni possono beneficiare della detrazione per le spese:

  • sostenute per interventi effettuati su immobili appartenenti all’ambito “privatistico” e dunque diversi da quelli strumentali alle predette attività di impresa, arti e professioni, dalle unità immobiliari che costituiscono l’oggetto della propria attività, dai beni patrimoniali appartenenti all’impresa;
  • sostenute per interventi realizzati sulle parti comuni degli edifici in condominio, se gli stessi partecipino alla ripartizione delle predette spese in qualità di condòmini, a prescindere dalla circostanza che gli immobili posseduti o detenuti dai predetti soggetti siano immobili strumentali alle attività di impresa, arti e professioni ovvero unità immobiliari che costituiscono l’oggetto delle attività stesse o, infine, beni patrimoniali appartenenti all’impresa.

Le persone fisiche possono beneficiare del Superbonus per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica realizzati sulle singole unità immobiliari fino a un massimo di 2. Tale limite non si applica alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio né per gli interventi antisismici.

Le persone fisiche che sostengono le spese devono possedere o detenere l’immobile oggetto dell’intervento in base a un titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, anche se antecedente tale avvio. La data di inizio dei lavori deve risultare dai titoli abilitativi, se previsti, o da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Se l’unità immobiliare è in comproprietà fra più soggetti, quindi, gli stessi hanno diritto alla detrazione in relazione alle spese sostenute e rimaste a carico, a prescindere dalla quota di proprietà.

Il Superbonus, pertanto, spetta:

  • al conduttore o al comodatario persona fisica al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni, detentore di una unità immobiliare residenziale, di proprietà di un soggetto escluso dalla predetta detrazione quale, ad esempio, una società se tale unità immobiliare fa parte di un edificio in condominio oppure nel caso in cui pur essendo l’edificio interamente di proprietà di tale società l’unità immobiliare sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
  • al parroco che sostiene le spese per interventi agevolabili realizzati sulla casa canonica di proprietà della Parrocchia, che detiene l’immobile in base al Canone 533, paragrafo 1, del Codice di Diritto Canonico;
  • ai titolari dell’impresa agricola, agli altri soggetti (affittuari, conduttori, ecc.) ai soci o agli amministratori di società semplici agricole (persone fisiche) di cui all’art. 9 del D.L. n. 557/1993, nonché ai dipendenti esercenti attività agricole nell’azienda;
  • ai soci di s.s. di gestione immobiliare.

Il Superbonus non spetta invece:

  • al proprietario persona fisica di un immobile “residenziale” affittato ad una società che lo utilizza per la propria attività;
  • ai soci di una società che svolge attività commerciale che sostengono le spese per interventi effettuati su immobili residenziali di proprietà della predetta società che costituiscono beni relativi all’impresa.

Ciò anche nell’ipotesi in cui il socio sia detentore dell’immobile oggetto di interventi agevolabili sulla base di un contratto di locazione o di comodato.

La detrazione è sempre esclusa se l’immobile oggetto degli interventi non rientri nell’ambito applicativo dell’agevolazione.

Detrazione Superbonus ai familiari

La detrazione spetta pure ai familiari del possessore o del detentore dell’immobile, ex art. 5, c. 5, TUIR (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) nonché ai conviventi di fatto ex L. n. 76/2016, se sostengano le spese per la realizzazione dei lavori. La detrazione spetta a tali soggetti se:

  • siano conviventi col possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento alla data di inizio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione anche se antecedente all’avvio dei lavori;
  • le spese sostenute riguardino interventi eseguiti su un immobile, anche diverso da quello destinato ad abitazione principale, nel quale può esplicarsi la convivenza.

La detrazione non spetta al familiare del possessore o del detentore dell’immobile nel caso di interventi effettuati su immobili che non sono a disposizione perché locati o concessi in comodato.

Per fruire del Superbonus non è necessario che i familiari abbiano sottoscritto un contratto di comodato ma è sufficiente che attestino, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di essere familiari conviventi.

Altre tematiche

La Raccolta pubblicata il 26 giugno 2023 rappresenta il seguito delle Circolari 19 giugno 2023, numeri 14/E e 15/E, e costituisce una trattazione sistematica delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti le detrazioni pluriennali relative a spese per interventi di:

  • recupero del patrimonio edilizio,
  • Sisma bonus,
  • Bonus verde,
  • Bonus facciate,
  • Eco bonus,
  • Superbonus,

anche per quanto afferisce al profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) o al professionista abilitato, come anche di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.

Fisco 2023, di Autori Vari, Ed. IPSOA, 2023. Tutta la materia tributaria: imposte su redditi, imposte indirette, tasse e imposte locali, accertamento, riscossione, contenzioso, sanzioni, operazioni straordinarie.
Scarica gratuitamente l’estratto


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui