Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


TERAMO. È sostanzialmente rimasto vittima della crisi, che ha causato un drastico calo di clienti del suo studio professionale.
E’ quanto accaduto a G.I., odontotecnico della provincia di Teramo che non è riuscito a pagare i mutui di cui si era fatto carico, tanto che ha subìto il pignoramento del suo studio, che il 24 ottobre sarebbe dovuto andare all’asta.
Ma grazie alla cosiddetta “legge antisuicidi” è riuscito a rientrare in possesso dello studio, il suo principale mezzo di sostentamento, e contemporaneamente a liberarsi dei debiti.
La procedura di liquidazione derivante dalla legge 3 del 2012 ha infatti sospeso l’asta della procedura esecutiva immobiliare e G.I. è rientrato nel possesso dell’immobile, che era stato oggetto di ordine di liberazione da parte del giudice dell’esecuzione del tribunale di Teramo. Contemporaneamente l’odontotecnico ha estinto i suoi debiti, che ammontavano a 270mila euro, tornando “pulito” nel sistema informativo creditizio, mediante messa a disposizione in favore dei creditori dei suoi beni, che hanno un valore di immediato realizzo di 124mila euro circa.
In sostanza l’odontotecnico ha venduto la casa a prezzo di mercato e con il ricavato, grazie alla legge antisuicidi, si è liberato dal debito. Si trattava di mutui contratti intorno al 2009 per la ristrutturazione della casa, per l’acquisto dello studio e per altre spese, fra cui l’acquisto di un’auto. Mutui contratti in buona fede e che G.I. ha tentato di onorare, non riuscendovi, appunto per il calo di clienti.
All’operazione ha partecipato, oltre l’avvocato di G.I., Berardo Di Ferdinando, che peraltro è delegato provinciale Adusbef, oltre ai commercialisti Gianni D’Alessandro, in qualità di assistente tecnico del debitore, e Manuela Di Marcello, in qualità di Occ (Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento) nominato dal giudice delegato del tribunale di Teramo, Giovanni Cirillo. Quest’ultimo, con decreto del 22 ottobre, emesso cioè a soli due giorni dalla data dell’asta, ha accolto il ricorso per applicare la legge 3, aprendo la procedura di liquidazione.
«Il debitore è stato ritenuto meritevole dell’applicazione della legge 3 del 2012», spiega Di Ferdinando, «perché ha contratto i debiti senza propria colpa e per cause non imputabili al lui stesso. La differenza di valore fra i debiti e i beni deve indurre a un’ulteriore riflessione. Oggi con il calo del mercato immobiliare un debitore spesso non riesce a pagare il proprio debito con la banca neanche vendendo la casa, perché un immobile sul mercato vale meno del valore stimato dalla banca all’epoca della stipula di un mutuo ipotecario per l’acquisto dello stesso. Quindi, l’unico strumento a disposizione del debitore è la procedura della legge 3/2012 che peraltro permette al debitore di rientrare nella disponibilità del bene oggetto di pignoramento». Con la vendita all’asta dell’immobile, vista l’esiguità del ricavato, peraltro, G.I. non si sarebbe mai liberato totalmente del debito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui