Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Pignoramento di crediti alimentari, assicurazioni sulla vita, rendite, sussidi di grazia o sostentamento, pensioni speciali, fondi di previdenza e assistenza: i limiti al pignoramento presso terzi.

La regola secondo cui, con il pignoramento presso terzi (per esempio il pignoramento del conto corrente, dello stipendio o della pensione) il creditore può aggredire i proventi e i risparmi del debitore, nei limiti fissati dalla legge (e di recente modificati: Leggi “Pignoramento pensioni: novità” e “Pignoramento stipendio: novità”) trova alcune eccezioni per determinati tipi di crediti. Eccoli di seguito elencati.

Non possono essere pignorati

Non è possibile il pignoramento dei seguenti proventi:

crediti alimentari: sono esclusi dal pignoramento, salvo che il creditore agisca per un credito derivante dall’obbligo di pagamento di alimenti e con l’autorizzazione del presidente del tribunale o di un giudice da lui delegato. Il pignoramento, in tale caso, è possibile solo per la parte dal determinata dallo stesso giudice mediante decreto [1];

crediti aventi per oggetto sussidi di grazia o di sostentamento a persone comprese nell’elenco dei poveri [1];

– crediti dovuti per maternità, malattie o funerali da casse di assicurazione, enti di assistenza o istituti di beneficenza [1];

– somme dovute dall’assicuratore al contraente o al beneficiario nell’assicurazione sulla vita [2];

rendita vitalizia costituita a titolo gratuito, se si è convenuto che non sia soggetta a pignoramento: è pignorabile solo per la parte che eccede i limiti del bisogno alimentare del creditore [3];

fondi speciali per la previdenza e l’assistenza costituiti dall’imprenditore per i dipendenti [4];

fondi di contabilità speciale

delle prefetture e delle direzioni amministrative delle Forze armate e della Guardia di finanza;

– quota del socio di società di persone finché dura la società [5];

– quota del socio di cooperativa, finché dura la società [6];

– fondo consortile, finché dura il consorzio [7];

– somme di competenza degli enti locali destinate a pagare le retribuzioni del personale dipendente e dei relativi oneri previdenziali, a pagare le rate di mutui e prestiti obbligazionari che scadono nel semestre in corso, all’espletamento dei servizi locali indispensabili [8].

Sono infine escluse dal pignoramento, a partire dall’11 novembre 2014, le somme a disposizione dei soggetti che godono di immunità diplomatica depositate su conti correnti bancari o postali quando, il capo della rappresentanza, del posto consolare o il direttore dell’organizzazione internazionale in Italia ha preventivamente comunicato al Ministero degli affari esteri e alla banca o posta presso cui le medesime somme sono depositate la dichiarazione che il conto contiene esclusivamente somme destinate all’espletamento delle funzioni dei soggetti indicati.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui