Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’ordinanza n. 41386/2021, pubblicata il 23 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa all’idoneità o meno del pignoramento mobiliare negativo o infruttuoso ad interrompere la prescrizione del credito azionato.

Giovedi 20 Gennaio 2022

IL CASO: La vicenda approdata all’esame dei giudici di legittimità nasce da un atto di precetto notificato da una banca al debitore sulla scorta di un decreto ingiuntivo. Avverso il suddetto precetto il debitore proponeva opposizione deducendo, fra i vari motivi, l’intervenuta prescrizione del credito azionato.

L’opposizione veniva rigettata dal Tribunale. Di diverso avviso la Corte di Appello la quale , ritenendo che il credito azionato fosse prescritto, accoglieva il gravame interposto dal debitore ed annullava il precetto opposto

La questione giungeva, quindi, all’esame della Corte di Cassazione a seguito del ricorso promosso dalla banca la quale deduceva, fra i vari motivi, l’erroneità della sentenza impugnata avendo la Corte di Appello escluso ogni validità ai fini dell’interruzione del termine di prescrizione alle varie attività compiute (notifica di un primo precetto, seguita da un verbale di pignoramento mobiliare negativo presso il domicilio della debitrice per l’assenza di beni pignorabili secondo legge Circostanza rappresentata nel verbale redatto dall’ufficiale giudiziario).

LA DECISIONE: La Cassazione, dopo aver ricordato che presupposto dell’efficacia estintiva della prescrizione è pur sempre l’inerzia del creditore rispetto alle attività di recupero del proprio credito, ha ritenuto fondato il suddetto motivo e lo ha accolto con rinvio della causa alla Corte di Appello in diversa composizione affermando il seguente principio di diritto: “ai fini dell’interruzione della prescrizione ai sensi dell’art. 2943 c.c., comma 4, e art. 2945 c.c., comma 1, il tentativo di pignoramento mobiliare infruttuoso, documentato da verbale di “pignoramento negativo”, costituisce idoneo atto di esercizio del credito, a condizione che l’attività all’uopo effettuata dall’ufficiale giudiziario (accesso, ostensione del titolo esecutivo e del precetto, ricerca dei beni, ecc.) sia conosciuta o conoscibile dal debitore e, dunque, che la stessa si svolga almeno in presenza dei soggetti di cui all’art. 139 c.p.c., ed in luogo appartenente alla sfera giuridica del debitore stesso, nei termini di cui all’art. 513 c.p.c.”.

Gli Ermellini nel decidere la questione ed affermare il suddetto principio di diritto hanno osservato che:

– la richiesta del creditore all’Ufficiale Giudiziario di procedere esecutivamente con il pignoramento mobiliare presso la casa del debitore per ricercare i beni da sottoporre al vincolo per l’espropriazione, non può valutarsi astrattamente idonea ad interrompere la prescrizione, in quanto essa indica univocamente la volontà del creditore stesso di recuperare il credito.

– il fatto che il tentativo del pignoramento mobiliare si conclude con la redazione da parte dell’ufficiale giudiziario di un verbale negativo non è di per sé dirimente, in quanto occorre verificare in concreto le ragioni di un tale esito;

– una cosa è la circostanza che l’ufficiale giudiziario recatosi presso la casa del debitore non possa procedere in quanto la trova chiusa e non accessibile, altra cosa è, invece, che l’ufficiale giudiziario proceda con l’accesso nell’abitazione del debitore senza eseguire il pignoramento per il mancato rinvenimento di beni utilmente pignorabili, cosa avvenuta nel caso esaminato.

– sia nel caso in cui l’ufficiale giudiziario trovi la porta dell’abitazione del debitore chiusa o non accessibile sia nel caso in cui pur accedendo nell’abitazione non rinvenga beni utilmente pignorabili, redige il verbale di pignoramento negativo;

– nel primo caso l’attività dell’ufficiale giudiziario non arriva alla sfera del debitore, nel secondo caso, invece, il verbale redatto dall’ufficiale giudiziario seppur negativo raccoglie e certifica pur sempre l’attività di un organo deputato per legge a procedere all’espropriazione forzata, su inequivocabile richiesta del creditore, attività che giunge comunque nella sfera del debitore, a prescindere dal mancato rinvenimento di beni pignorabili e che non sia stata pronunciata l’ingiunzione di cui all’art. 492 c.p.c.

Allegato:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui