Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la sentenza in esame, i giudici di legittimità affermano che il debitore che ha ottenuto l’esdebitazione ai sensi dell’art. 142 l.fall. è liberato anche dai debiti previdenziali, non potendo gli stessi essere considerati «estranei all’esercizio dell’impresa».

Nel caso di specie, l’Inps lamentava la violazione o falsa applicazione degli artt. 120 e 142 l.fall., in particolare sostenendo, da un lato, che la natura pubblica del rapporto previdenziale ne rende inapplicabile l’esdebitazione; dall’altro, che il rapporto previdenziale è estraneo all’esercizio dell’impresa, in quanto non è frutto di una libera scelta dell’imprenditore, ma discende dalla legge.

La Cassazione respinge detta interpretazione. In primo luogo, l’art. 120 l.fall., prevedendo che con la chiusura del fallimento i creditori riacquistino il libero esercizio delle azioni verso il debitore, fa salvi gli artt. 142 ss.: nella specie, l’art. 142, comma 3°, nell’elencare i debiti non coperti dall’effetto esdebitativo, non fa alcun cenno al debito previdenziale.

In secondo luogo, è considerata infondata anche la tesi, formulata in subordine dall’INPS, secondo cui il debito verso gli enti previdenziali rientrerebbe nei “rapporti estranei all’esercizio dell’impresa” (art. 142, comma 3°, lett. a), posto che il rapporto previdenziale sorge “in occasione” del rapporto di lavoro.

I giudici di legittimità stabiliscono che l’inciso “estranei all’esercizio dell’impresa”, così sostituito dall’art. 10 d.lg. 169/07, deve essere interpretato nel senso di escludere dall’esdebitazione i debiti personali non assunti per l’esercizio dell’impresa, mentre l’impiego dell’espressione “estranei” non permette di far rientrare nell’ambito dell’esclusione i c.d. debiti involontari. Concludendo, ai debiti previdenziali, che sono strettamente collegati all’esercizio dell’impresa e ne costituiscono necessaria conseguenza, si applica l’esdebitazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui