Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’ammissione al gratuito patrocinio l’imputato si impegna a comunicare le eventuali variazioni rilevanti di reddito, entro i termini di legge. Ma se li supera od omette l’obbligo di comunicazione è sanzionato, ma non con la revoca del beneficio se la variazione omessa o comunicata in ritardo non è “rilevante”.
Così la Corte di cassazione – con la sentenza n. 39028/2022 – ripercorre l’indirizzo delle sezioni Unite penali secondo cui non qualsiasi variazione reddituale non comunicata determina la revoca del beneficio. E spiega, integrando il contenuto dell’articolo 112 del Dpr 115/2002 che sanziona l’omissione, come il rinvio della norma all’articolo 79 del Dpr determina che la revoca punisce solo le variazioni letteralmente rilevanti e non comunicate.

Quindi la Cassazione prevede tre ipotesi e relative conseguenze:
1) la variazione non rilevante non obbliga alla comunicazione e quindi non è sanzionata tout court e men che mai con la revoca;
2) la variazione rilevante va comunicata entro i termini di legge per cui il mancato rispetto di essi determina la revoca;
3) la variazione rilevante accertata se determina il superamento della soglia di ammissione fa venir meno il beneficio.

La rilevanza della variazione di reddito che non comporti il superamento della soglia di ammissione, ma che fa scattare comunque la revoca si valuta in base a fattori oggettivi di cui la Cassazione fa tre esempi:
1) l’entità dell’aumento del reddito;
2) il numero di annualità in cui si è verificata la variazione;
3) la prossimità del reddito effettivo alla soglia di non ammissibilità al beneficio.

In effetti, il ricorrente, di cui la Cassazione accoglie il ricorso contro la revoca disposta, tacendo per due annualità la sopravvenuta percezione del reddito di cittadinanza ha omesso nei fatti l’indicazione di una variazione reddituale di soli 500 euro rispetto all’ultima dichiarazione dei redditi oggetto dell’iniziale autocertificazione per l’ammissione al gratuito patrocinio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui