Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


INPS ha fornito le indicazione ufficiali su come regolarizzare il proprio ISEE entro il 5 luglio 2024, per garantire l’inserimento degli aventi diritto in graduatoria e l’erogazione del bonus psicologo.

Alla chiusura dello sportello per l’accesso al bonus psicologo, l’Istituto fa sapere anche che sono pervenute 400.505 domande. Ricordiamo che il contributo massimo per il bonus psicologo è pari a 1.500 euro e i destinatari sono cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro.

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è e come funziona il bonus psicologo, vi diamo tutti i dettagli su importo e su come utilizzarlo.

COS’È IL BONUS PSICOLOGO 2024

Il bonus psicologo è un contributo di massimo 1.500 euro a copertura delle spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi – psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.

È rivolto solo a chi ha un ISEE non superiore ai 50.000 euro e si trova in condizioni di depressione, ansia, stress o fragilità psicologica.

Il bonus è stato introdotto inizialmente in vai sperimentale nel 2022 dal Decreto Milleproroghe convertito in Legge per aiutare le persone che, a causa della pandemia, avevano avuto problemi psicologici. Con la Legge di Bilancio 2023, poi, la misura è stata resa permanente con un incremento della somma erogabile che è passata da 600 euro massimi a 1.500 euro e rifinanziata con la Legge di Bilancio 2024.

Il 23 novembre 2023, la Conferenza Stato Regioni ha approvato il Decreto Attuativo della misura pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.7 del 10-01-2024. E finalmente, dopo circa un anno di ritardi, INPS con la Circolare n. 34 del 15-02-2024 ha dato il via libera alle domande del bonus relativo all’anno 2023, che era richiedibile fino al 31 maggio 2024. 

Con il Messaggio n. 2133 del 05-06-2024, INPS ha fatto sapere che sono arrivate 400.505 domande per il bonus relativo al 2023 e ha spiegato le regole propedeutiche alla redazione delle graduatorie necessarie all’uso del contributo.

Vediamo tutti i dettagli relativi a questa misura, considerando le novità introdotte quest’anno e le regole su come utilizzarlo in base alle graduatorie che saranno pubblicate.

GRADUATORIE BONUS PSICOLOGO 2024

Con il Messaggio n. 2133 del 05-06-2024, INPS ha chiarito che bisogna ancora attendere per le graduatorie del bonus psicologo 2024.  Solo una volta ultimata la fase di istruttoria, infatti, l’Istituto procederà a stilare la lista dei beneficiari, ovvero dal 5 luglio 2024.

Per consentire l’istruttoria delle domande e la corretta elaborazione delle graduatorie regionali o provinciali, come vi spieghiamo in questa guida, i richiedenti in possesso di un’attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) rilasciata con omissioni o difformità, hanno 30 giorni di tempo per regolarizzare l’ISEE.

Per regolarizzare il proprio ISEE è possibile seguire una di queste tre strade:

  • presentare una nuova dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;

  • presentare idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati indicati nella dichiarazione;

  • rettificare la DSU, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora sia stata presentata tramite il Centro di assistenza fiscale (CAF) e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale.

Trascorso il termine di 30 giorni (ossia dopo il 5 luglio 2024), nel caso in cui permanga la difformità riscontrata, INPS considererà la domanda improcedibile ai fini dell’erogazione della prestazione. Per sapere nel dettaglio come procedere, vi consigliamo di seguire la nostra guida.

A seguire, l’Istituto provvederà a elaborare le graduatorie, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • il valore ISEE più basso;

  • poi, a parità di valore dell’ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Con successivo messaggio, l’Istituto pubblicherà l’esito delle domande del bonus psicologo. Ovvero, le graduatorie per l’assegnazione del bonus, realizzate sulla base dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili. Contestualmente INPS comunicherà ai beneficiari, attraverso i recapiti presenti nella specifica sezione “MyINPS” del portale dell’Istituto o indicati all’atto della presentazione della domanda, l’importo assegnato e il codice univoco per usufruire delle sedute di psicoterapia.

A decorrere dalla pubblicazione delle graduatorie, sarà resa disponibile per i professionisti la procedura per le prenotazioni e la conferma delle sedute. E noi, vi aggiorneremo man mano sulle novità spiegate da INPS.

BONUS PSICOLOGO, COME RICHIEDERLO

Il bonus psicologo si richiedeva entro il 31 maggio 2024 presentando una domanda telematica da inviare sul sito web dell’INPS tramite l’apposita sezione accessibile da questa pagina. Per le domande relative all’anno 2024 e successivi, il periodo per fare richiesta sarà comunicato, ogni anno, tramite un messaggio dedicato (e noi vi aggiorneremo).

Il servizio, denominato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, è accessibile attraverso le seguenti modalità:

  • tramite portale web INPS, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile a questo indirizzo sul sito dell’Istituto direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);

  • Contact Center Integrato INPS, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Vediamo, intanto, quali sono i requisiti per ottenere il bonus psicologo 2024.

BONUS PSICOLOGO ISEE E REQUISITI

Il bonus psicologo spetta a tutti i residenti in Italia, a prescindere dall’età, con ISEE valido, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.

Inoltre, la Circolare INPS n. 34 del 15-02-2024 ha specificato che per ottenere l’agevolazione devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • essere affetti da depressione, ansia, stress o fragilità psicologica;

  • essere impegnati in un percorso psicoterapeutico.

Ricordiamo che è anche possibile richiedere il bonus psicologo per i figli minori, se il nucleo familiare ha gli stessi requisiti illustrati.

Il bonus psicologo è un contributo di importo variabile che varia a seconda del reddito, dal 2023 (e anche nel 2024) fino ad un massimo di 1.500 euro annui a persona (nel 2022 il tetto era 600 euro). La misura esatta viene parametrata in base alle diverse fasce ISEE.

Nel Decreto attuativo dell’agevolazione si legge che l’importo del bonus è stabilito in base al reddito ISEE del richiedente:

  • 1.500 euro per redditi con ISEE inferiore a 15.000 euro (fino a 50 euro per seduta);

  • 1.000 euro per redditi ISEE tra 15.000 e 30.000 euro (fino a 50 euro per seduta);

  • 500 euro per redditi ISEE superiori a 30.000 ma inferiori a 50.000 euro (fino a 50 euro per seduta).

Il bonus psicologo è utilizzabile a copertura delle spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP). Ma come si fa a farsi rimborsare lo psicologo? Ecco la procedura alla base del bonus:

  • il CNOP trasmette ad INPS l’elenco dei nominativi degli aderenti all’iniziativa, consultabile dai beneficiari attraverso una sezione riservata della piattaforma INPS accessibile a questo indirizzo. L’elenco dei professionisti aderenti iscritti alla piattaforma può essere visionato dai cittadini in fase di domanda;

Più precisamente:

  • in caso di esito positivo l’INPS fa sapere ai beneficiari l’accoglimento della domanda sia tramite aggiornamento della pagina personale nella sezione relativa al bonus, sia con un SMS;

  • l’Istituto contestualmente associa e comunica a ciascun beneficiario un codice univoco del valore attribuito a scalare secondo il limite di fondi disponibili e l’ISEE dell’interessato.

Il beneficiario del bonus psicologo potrà scegliere il professionista della sua Regione a cui rivolgersi, e iniziare le terapie comunicando il codice univoco assegnato dall’INPS al momento dell’accettazione della domanda. In particolare, chi è stato ammesso al beneficio può, all’interno del dettaglio della domanda nell’area personale MyINPS in questa pagina, cliccare sulla scheda “Lista professionisti” per visualizzare l’elenco degli psicologi o psicoterapeuti aderenti al bonus psicologo su tutto il territorio nazionale.

Tra i nominativi in questo elenco si può selezionare il professionista con cui effettuare il percorso di psicoterapia (si possono scegliere professionisti diversi). Bisogna quindi cliccare sul professionista prescelto e prenotare la seduta (o le sedute) che poi andranno confermate da quest’ultimo successivamente.

Il pagamento allo psicologo con questo bonus viene fatto direttamente dalle Regioni tramite con le risorse erogate da INPS, come chiarito nell’articolo 7 del Decreto Attuativo. Ossia, una volta ottenuto il bonus e il relativo codice univoco, il cittadino prenota tramite INPS la visita presso il professionista aderente scelto. A quel punto:

  • il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l’importo corrispondente. Sarà retribuito dopo che la Regione di riferimento avrà erogato i fondi all’INPS;

  • l’INPS comunica poi al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.

BONUS PSICOLOGO INPS, QUANDO ARRIVA

Il bonus psicologo arriverà solo dopo che INPS, scaduto il termine per la regolarizzazione dell’ISEE (il 5 luglio 2024), esaminerà le domande e stilerà le graduatorie regionali per l’accesso alla misura, in base ai requisiti e alla disponibilità economica di ogni Regione. Dunque, quando escono le graduatorie del bonus psicologo? Probabilmente a fine luglio 2024. Per restare aggiornati, consultate il nostro articolo sulle graduatorie bonus psicologo 2024.

Il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla concessione.

Decorso tale termine il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari. Infine, per sapere cosa fare nei casi in cui viene annullato il bonus psicologo, vi rimandiamo alla nostra guida.

RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI

ALTRI BONUS PER PSICOLOGI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per rimanere aggiornati sulle tempistiche, vi segnaliamo il nostro articolo sulle graduatorie bonus psicologo 2024.

Può tornarvi utile invece la nostra guida con la procedura da seguire per regolarizzare ISEE per il bonus psicologo.

Per conoscere invece altri aiuti vi segnaliamo che alcune regioni hanno istituito un bonus psicologo regionale. Si tratta delle iniziative previste dalla Regione Lombardia, su cui vi invitiamo a leggere questo articolo e dalla Regione Lazio, spiegato in questo articolo. Da leggere anche la guida sul bonus psicologo università e quella sul bonus psicologo in Friuli Venezia Giulia.

Vi segnaliamo anche il nostro approfondimento sulla proposta di legge che mira a introdurre la figura dello psicologo professionale nelle scuole. Può interessare la guida su come diventare psicologo in Italia.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui