Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’abuso del cumulo mezzi di espropriazione forzata è contemplato dall’art. 483 c.p.c.: norma posta dal legislatore a tutela del debitore al quale siano stati notificati più atti di pignoramento in forza del medesimo titolo esecutivo. Diversa è invece la ratio dell’art. 496 c.p.c. che consente la riduzione del pignoramento allorquando siano stati vincolati beni che abbiano un valore sproporzionato rispetto al credito vantato.

Lo spunto riflessivo, offerto dalla sentenza in commento emessa dal Tribunale di Roma, trae origine da un’opposizione all’esecuzione con cui il debitore eccepiva ex multis l’abuso dei mezzi di esecuzione. In particolare, l’opponente, nel merito, sosteneva l’inidoneità dei contratti di mutuo per asserita mancanza di disponibilità delle somme mutuate, ed in rito, in forza dell’art. 483 c.p.c., l’abuso dei mezzi di espropriazione forzata in virtù dei medesimi titoli, chiedendo l’estinzione del pignoramento presso terzi ai sensi dell’art. 496 c.p.c.

Con riferimento a quest’ultima eccezione, parte ricorrente, eccependo l’abuso dei mezzi di esecuzione, argomentava nel senso che il valore degli immobili cauzionati, era eccessivo rispetto alla pretesa creditoria vantata dalla Banca.

Invero, come rilevato dal Giudice del Tribunale capitolino, la ratio sottesa agli articoli 483 e 496 c.p.c. è sostanzialmente diversa.

L’art. 483 c.p.c., infatti, attribuisce al creditore la possibilità di avvalersi di diverse forme di espropriazione, al fine di offrire piena tutela allo stesso. Tale discrezionalità è concessa, sì a favore del creditore, ma senza sottacere l’operatività delle norme poste a tutela del debitore, il quale, gravato da più esecuzioni, potrà proporre opposizione, chiedendo di limitare l’espropriazione al mezzo che il creditore sceglie o, in mancanza, a quello che il giudice stesso determina. Tuttavia, se è già iniziata l’esecuzione immobiliare, solo il giudice di quest’ultima è legittimato a disporre la limitazione dei mezzi di esecuzione.

L’art. 496 c.p.c., di contro, consente la riduzione del pignoramento allorquando, su istanza del debitore o anche di ufficio, il GE sentiti il creditore pignorante e i creditori intervenuti, ritenga che il valore dei beni pignorati è superiore ai crediti.

Sulla base delle suesposte argomentazioni, il Tribunale ha rigettato l’opposizione del debitore prevista dall’art. 483 c.p.c. in quanto ha ritenuto inconferente il richiamo all’art. 496 c.p.c., essendo tale norma, come detto, riferibile ai soli casi in cui si debba provvedere a ridurre l’oggetto dell’unico processo esecutivo e non a limitare l’espropriazione ad uno dei procedimenti intrapresi dal creditore.

Tribunale di Roma, sentenza del 16 gennaio 2019Ludovica Di Lieto – l.dilieto@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui