Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


A partire dal 1° gennaio 2024, l’Enasarco ha attivato una nuova prestazione pensionistica a favore degli iscritti dopo il 2012 che si ritrovano a 67 anni con contibuti silenti, ossia insufficienti a dare diritto ad una pensione autonoma.

L’importo della rendita è calcolata con il metodo contributivo ma ridotta del 2% per ciascuno dei punti mancanti al raggiungimento della “quota 92”.

Agenti e rappresentanti di commercio con i requisiti del caso, dunque, da quest’anno possono beneficiare di una rendita contributiva nel caso in cui non abbiano raggiunto i requisiti minimi per la pensione di vecchiaia ordinaria o anticipata. Possono accedervi coloro che:

  • sono iscritti alla Fondazione Enasarco dopo il 1° gennaio 2012 (gli iscritti prima di questa data non hanno diritto alla prestazione);
  • hanno compiuto 67 anni di età;
  • hanno almeno 5 anni di anzianità contributiva.

Gli agenti iscritti prima del 2012 non hanno quindi diritto alla prestazione ma, in caso di dubbi, si può chiedere una valutazione scrivendo all’indirizzo pec protocollo@pec.enasarco.it.

È anche possibile richiedere il supplemento di rendita, dopo aver compiuto i 72 anni d’età e se si è titolari di rendita contributiva da almeno 5 anni.

I superstiti dell’iscritto deceduto, inoltre, possono richiedere la rendita contributiva reversibile se l’agente ne era già titolare, oppure richiedere una rendita indiretta nel caso opposto.

Per accedere alla rendita è necessario inviare la richiesta online, attraverso l’area riservata sul portale di Enasarco. Il pagamento (bimestrale) decorre dal mese successivo a quello del conseguimento del diritto.

Gli agenti titolari di rendita contributiva non possono però essere ammessi al versamento dei contributi volontari, né trasformare la rendita in pensione di vecchiaia ordinaria o anticipata o la pensione di invalidità e inabilità in rendita contributiva.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui